Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

Tre filastrocche di Mimmo Mòllica nella Giornata Mondiale della Terra

Tre filastrocche per la Terra di Mimmo Mòllica nella «Giornata Mondiale della Terra», che viene celebrata oggi, 22 aprile. La «Filastrocca della rondine», la «Filastrocca dell'ape» e la «Filastrocca dell'acqua». Nell'ambito delle celebrazioni si svolgerà il «Festival dell'Educazione alla Sostenibilità» 2021, particolarmente dedicato agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie: storie di scuole e di bambini, filastrocche e canzoni per la Terra, scienziati che racconteranno di animali e piante.

[22/04/2021] - Tre filastrocche per l’ambiente di Mimmo Mòllica nella «Giornata Mondiale della Terra», che viene celebrata, come ogni anno, il 22 aprile. La «Filastrocca della rondine» è scritta da Mimmo Mòllica per la Giornata Mondiale della Terra (51° Earth Day). Nell'ambito delle celebrazioni si svolgerà il «Festival dell'Educazione alla Sostenibilità» 2021, particolarmente dedicato agli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie: storie di scuole e di bambini, filastrocche e canzoni per la Terra, scienziati che racconteranno di animali e piante.

La «Filastrocca dell'ape» vuole essere omaggio a questi laboriosi insetti, ma pure appello per la loro salvezza e della biodiversità. Le api, infatti, sono in reale pericolo, minacciate da pesticidi che le paralizzano, causandone il disorientamento e la morte (e perdita del loro habitat). Le api, molto più del miele, salviamole da pesticidi, parassiti, cambiamenti climatici, perdita del loro habitat, da malattie e monocolture. ll ruolo delle api, di bombi e farfalle e degli insetti impollinatori è di fondamentale importanza per la produzione del cibo e per l'ambiente, oltreché del miele.

Le sorti delle api e delle rondini sono due campanelli d'allarme molto 'chiassosi'. Due specie che da sole basterebbero a ricordarci i miracoli della natura e della primavera. Le rondini con il fango, la paglia e l'acqua costruiscono i loro nidi, nei quali nasceranno e cresceranno i loro piccolini. Ci sono delle anime che si rotolano nel fango, come animali, mentre altre anime che volano, come gli uccelli, nell'aria si purificano e si puliscono. Lo sanno bene le rondini che tornano ogni anno ad annunciare la primavera, il risveglio della natura e dell'uomo sulla Terra.

La «Filastrocca dell'acqua» è stata scritta da Mimmo Mòllica per la «Giornata Mondiale dell'Acqua», che è sinonimo di vita, allo scopo di sensibilizzare al rispetto dell'acqua, all'accesso all'acqua dolce e potabile, tanto preziosa eppure 'negata' in molte regioni del mondo, specie le più povere e meno sviluppate. È uno dei principali elementi costitutivi dell'Universo. All'acqua è dovuta la stessa origine della vita sul nostro Pianeta: copre il 71% della superficie terrestre ed è il principale costituente del nostro organismo. L'acqua materia primordiale per eccellenza.

«I bambini salveranno il mondo? Vogliamo augurarcelo, poiché noi adulti siamo spesso artefici di comportamenti che danneggiano la natura anziché sostenerla.
La Giornata della Terra (Earth Day) celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Oggi vi prendono parte 193 paesi. 

FILASTROCCHE

https://www.nostrofiglio.it/giochi/filastrocche/filastrocca-della-rondine

https://www.nostrofiglio.it/giochi/filastrocche/filastrocca-dell-ape

https://www.nostrofiglio.it/giochi/filastrocche/filastrocca-dell-acqua 

PODCAST

https://www.spreaker.com/user/12013888/filastrocca-dell-ape?utm_medium=widget&utm_source=user%3A12013888&utm_term=episode_title

https://www.spreaker.com/user/12013888/filastrocca-della-mascherina_1?utm_medium=widget&utm_source=user%3A12013888&utm_term=episode_title

_______________

Immagine: Di John McConnell - from [2]: Earth flag created solely from public domain sources and released into the public domain by Derrick Coetzee., Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=114292

Commenti