Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

«Filastrocca della libertà di stampa» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca della libertà di stampa» di Mimmo Mòllica nella «Giornata internazionale per la libertà di stampa», proclamata il 3 maggio 1993 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa, in difesa della libertà di stampa e dell’indipendenza dei media come elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani

«Filastrocca della libertà di stampa»

La libertà di stampa,
davvero non si scampa,
rimane sempre viva,
pure quand’è cattiva.

Perché come ogni cosa,
banale o anche preziosa,
può essere nociva,
buonissima, creativa,
libera da padroni,
con più limitazioni,
di libere opinioni.

Se non è veramente
libera e indipendente,
o se c’è della gente
a renderla impotente,
è come incatenare
la volontà e la mente.

Per legge o per paura,
potere o dittatura,
non fa mai differenza,
è come esserne senza.

La libertà di stampa,
pure se a volte inciampa,
è un buon punto di arrivo,
ad essere cattivo
più spesso è un affarista,
ma a volte è il giornalista,
la stampa sarà solo cattiva
se della libertà è spogliata e priva.

Se la libertà di stampa non ci manca,
ma invece manca l’uomo ch’è sincero,
allora si alzerà bandiera bianca,
se l’uomo non è libero davvero.

Mimmo Mòllica ©


La libertà di stampa non è un’opinione

Il 3 maggio è la «Giornata internazionale per la libertà di stampa», proclamata il 3 maggio 1993 dall’Assemblea Generale dell’ONU. Il giorno fu scelto, dietro raccomandazione della Conferenza Generale dell’UNESCO, per promuovere l’indipendenza e il pluralismo della stampa africana, in difesa della libertà di stampa e dell’indipendenza dei media come elementi fondamentali per la difesa della democrazia e il rispetto dei diritti umani. Un richiamo esplicito alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che stabilisce: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione, senza interferenze, e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza frontiere”.

Secondo la «Freedom House» sono 40 i Paesi considerati “non liberi”, Asia e Africa sono ai primi posti, sebbene oggi le cose stiano migliorando.

Nella classifica mondiale della «libertà di stampa», pubblicata dai “Giornalisti senza frontiere”, l’Italia è al 41° posto. Nella classifica mondiale, Norvegia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Costa Rica, Paesi Bassi, Giamaica, Nuova Zelanda, Portogallo e Svizzera sono ai primi 10 posti, mentre in fondo alla lista dei 180 Paesi mondiali monitorati figurano Cina, Turkmenistan, Corea del nord ed Eritrea. L’Europa rimane il continente più favorevole alla «libertà di stampa».



Commenti