Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“Nebrodi Medievali Demenna raccontata”: da oggi allo spazio LOC

“Nebrodi Medievali – Demenna raccontata”: da oggi allo spazio LOC le proiezioni del video documentario La civiltà medievale dei Nebrodi e la grande eredità culturale lasciata alle comunità del territorio sono al centro del video-documentario "Nebrodi Medievali – Demenna raccontata" realizzato dallo Spazio LOC di Capo d’Orlando in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina. 

28/05/2021 - La narrazione è incentrata sulla città di Demenna, che in epoca bizantina fu capoluogo del Valdemone e fulcro della resistenza cristiana contro l'avanzata dell'Islam. Il documentario, un vero e proprio affresco della civiltà medievale dei Nebrodi, coinvolge anche la storia dei 30 comuni ricadenti fra Tindari e Caronia. “E’ fondamentale studiare la storia per capire il presente e valorizzare al meglio l’eredità che ci ritroviamo in mano – commenta il Sindaco Ingrillì. Sono davvero contento del lavoro svolto dal LOC e spero che in tanti assisteranno alle proiezioni per conoscere il passato e innamorarsi ancora di più di un territorio straordinario come il nostro” Il documentario "Nebrodi Medievali – Demenna raccontata" sarà proiettato nel palazzo della Cultura di Via del Fanciullo nei rinnovati locali dello Spazio LOC. 

Al momento sono previste quattro proiezioni: venerdì 28 maggio, sabato 29 maggio, venerdì 4 e sabato 5 giugno alle ore 18:30. Per assistere alla proiezione del documentario è necessario prenotarsi tramite mail all'indirizzo pinacotecadicapodorlando@gmail.com oppure telefonando allo 0941/912946. L'ingresso è gratuito, ma in base alle norme anticovid, sarà consentito ad un numero ristretto di partecipanti per ogni proiezione.

Commenti