Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Premio Antimafia “Salvatore Carnevale”, i nuovi insigniti

Nel sessantaseiesimo anniversario dell’uccisione per mano mafiosa del sindacalista socialista Salvatore Carnevale, nativo di Galati Mamertino ma assassinato a Sciara il 16 maggio 1955, la Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” comunica che nel mese di giugno consegnerà i premi per il 2020 nel corso di una cerimonia on line. 

Messina, 16 maggio 2021 - Gli insigniti dello scorso anno sono il segretario nazionale della UIL Pierpaolo Bombardieri, lo storico giornalista del Tg2 Valter Vecellio, il leader del partito di opposizione russo “Yabloko” Grigorij Javlinskij e Matthew Caruana Galizia, figlio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, uccisa da un’autobomba. Nelle scorse sette edizioni, il docente universitario Antonio Matasso, che presiede la Fondazione, ha premiato personalità come gli ex ministri Claudio Martellli, Salvo Andò e Rino Formica, lo storico portavoce del Psi e già vice ministro Ugo Intini, l’ex presidente dell’Ars Paolo Piccione, Guglielmo Epifani, Placido Rizzotto (nipote omonimo del militante socialista ucciso dalla mafia); ai citati vanno aggiunti, lo sceneggiatore Nicola Badalucco (candidato al Premio Oscar), la cantautrice Oriana Civile, l’ex sindaco di Palermo Manlio Orobello, l’indimenticato direttore del Tg2 Alberto La Volpe, gli storici Giuseppe Tamburrano, Stefano Caretti e Antonio Baglio, i giornalisti Nino Amadore, Piero Fagone e Alessio Ribaudo, lo scrittore Gaspare Agnello, l’antropologa Olga Nassis, i sindacalisti Franco Spanò e Benito Caputo, la docente universitaria Sara Gentile, Fulvio Manno, il leader sicilianista Giuseppe Scianò e gli ex primi cittadini di Capo d’Orlando Nino Messina e Carmelo Giuseppe Antillo. Grazie all’attività della Fondazione socialista, in occasione della prima edizione del Premio nel 2013, il Comune di Galati Mamertino, rappresentato dall’allora sindaco Bruno Natale e dal presidente del Consiglio comunale del tempo, Gaetano Emanuele, ha deciso di dedicare a Salvatore Carnevale la propria aula consiliare. La Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia” ha in passato offerto riconoscimenti alla memoria anche al parlamentare socialista Giuseppe Sapienza, padre della nota scrittrice Goliarda, ed all’ex vice presidente della Regione Siciliana Aldino Sardo Infirri, storico sindaco di Castell’Umberto a cui è stata dedicata anche una “Scuola della democrazia”, le cui attività riprenderanno presto, sempre su iniziativa dei socialisti nebroidei. In questi giorni, il presidente Matasso sta altresì promuovendo sul territorio la costituzione della sezione locale di “Sinistra per Israele”, che sarà ospitata nella sede della Fondazione. 

  

Commenti