Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Wedding e cerimonie: è necessaria la riapertura immediata di tutto il comparto

Ristoworld Italy ha inviato oggi a tutti i capigruppo di Camera e Senato la propria proposta, in allegato, per la riapertura in sicurezza del settore Wedding e Cerimonie. Stessa comunicazione è stata inviata anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro dell'Interno, al Ministro dell'Economia e delle Finanze, al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al Presidente della Regione Sicilia. Ristoworld Italy concretamente al fianco degli Operatori Economici, delle coppie di futuri Sposi e delle Famiglie.


Catania, 16 Maggio 2021 - Questi lunghissimi mesi di stop forzato non possono più proseguire. Ne va della sopravvivenza di decine di migliaia di lavoratori, delle loro famiglie e delle aziende che ruotano attorno al comparto del wedding e delle cerimonie. Un settore che abbraccia fotografi, fioristi, ristoratori, operatori di banqueting e catering, atelier e accessori, wedding planner, musicisti, allestitori, aziende di noleggio vetture, albergatori e agenzie di viaggio, arredatori e scenografi, e tanti altri ancora...

Necessaria la riapertura immediata di tutto il comparto del wedding, della ristorazione, delle feste e

degli eventi con la riprese delle attività di tutti i lavoratori del comparto che rappresentano davvero

una risorsa in termini di fatturato e occupazione.

Le richieste prioritarie

• Una riapertura delle sale ricevimento sia a pranzo che a cena, ovviamente nel rispetto del

distanziamento sociale e delle misure di sanificazione, con un protocollo unico e definitivo, al

quale attenderci e far attenere tutti gli operatori. Siamo pronti come Ristoworld Italy a dare il

nostro contributo operativo alla stesura del protocollo.

• Abolizione o Estensione del coprifuoco.

• Vaccinazione rapida dei lavoratori della Ristorazione e del Turismo.

• Azioni economiche: ristori adeguati con moratoria tasse comunali.

Contesto tecnico: alcune indicazioni

Queste alcune indicazioni che ci permettiamo fornire, nella certezza che vanno intese come parte

integrante delle già operanti per legge disposizioni in tema di distanziamento sociale e delle

raccomandazioni igienico-comportamentali finalizzate a contrastare la diffusione di SARS-CoV2 in tutti

i contesti di vita sociale.

• Gli Ospiti ammessi al ricevimento esibiscono all’ingresso card vaccinale o altra certificazione di

avvenuta vaccinazione completa, o di titolo anticorpale immunizzante (presenza di anticorpi

anti S1 etc) oppure comprovano di aver eseguito, con esito negativo, tampone molecolare

antigenico entro le 48 ore precedenti il ricevimento

• Il numero degli ospiti presenti all’interno va regolamentato in base ai metri quadrati del locale,

la distanza fra tavoli di m. 1,50 e massimo 4 persone estranee al tavolo. Nessuna limitazione al

tavolo per i nuclei familiari conviventi (6,8) e per tutte le persone che in base alle disposizioni

vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Detto aspetto afferisce alla

responsabilità individuale. La distanza fra tavoli all’esterno, invece, è di m. 1

• Possibilità del buffet monoporzione o servito, con ospiti che osservando il distanziamento e

muniti di mascherina vengono serviti dal personale di buffet. Nessun contatto dunque fra gli

ospiti e il cibo presente al buffet. Una volta al tavolo, via la mascherina e buon appetito!

• Tutte le pietanze usciranno con il modello di servizio all’italiana (cioè al piatto) compresi

eventuali bis. Pane e grissini al tavolo previsti in monoporzione.

• Sanificazione costante dei servizi igienici con presenza anche in area buffet e nelle aree comuni

di colonnine sanificanti.

• Le operazioni di sanificazione servizi igienici vanno effettuate sempre dopo ogni utilizzo.

• Le eventuali attività di animazione vanno reinterpretate in chiave di distanziamento: via libera

alla musica da ascolto, balli di lenti per le coppie e i conviventi.

• Le fotografie vanno realizzate con la presenza della mascherina se non è possibile garantire la

distanza tra gli ospiti. Qualora vi sia il distanziamento sarà possibile la foto senza mascherina.

• Le bomboniere si troveranno già al tavolo dove la presenza di segnaposto e sottopiatto

garantirà il corretto posizionamento dell’ospite.

• Le confettate e caramellate vanno realizzate in buffet monoporzione.

• Il buffet dei dolci segue le indicazioni generali dei buffet con servizio da parte degli operatori

• L’area beverage (acqua, vini, soft drink e alcolici) va assicurata con mescita da parte degli

operatori

• I bambini presenti in struttura vanno seguiti, in base al numero, da animatori per evitare

comportamenti scorretti e pericolosi.

Fondamentale la presenza del Covid Manager in struttura che si occupi, fra l’altro, della redazione dei

piani informativi, comunicazione dei calendari eventi all’Asl di competenza, con almeno 5 giorni di

anticipo, aggiornamento costante del personale, accoglienza e accertamento ospiti, presa in carico e

custodia per almeno 14 giorni dati sensibili, accertamento temperatura corporea ospiti, sovrintenda

all’esibizione del pass sanitario da parte degli ospiti (vaccinazione effettuata o tampone nelle 48 ore

precedenti), verifichi l’attività di sanificazione costante degli spazi pubblici, l’ottemperanza da parte di

tutti gli ospiti ai protocolli sanitari, intervenga ove e quando necessario, per ristabilire la correttezza

dei comportamenti di sicurezza. Il Covid Manager di struttura garantirà l’applicazione di un protocollo

di emergenza in caso di necessità, di concerto con le autorità sanitarie competenti per territorio e

avrà cura, tra l’altro, di rendere disponibili presidi e dispositivi in caso di emergenza, identificando una

zona di isolamento interna o esterno ove si renda necessario per l’eventuale contenimento in attesa

dell’arrivo delle autorità sanitarie.

Siamo pronti a fornire tutto il supporto dei professionisti presenti in Associazione.

Il Presidente

Marcello Proietto di Silvestro

Commenti