Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"Filastrocca del gioco" di Mimmo Mòllica, per liberare il 'folle' che è in noi

La «Filastrocca del gioco» di Mimmo Mòllica. Il gioco, per i bambini, è l'occasione per guardare il mondo con fantasia, per liberare il "folle" che è in loro, valorizzando i propri talenti. Il gioco è sguardo creativo sul mondo


«Filastrocca del gioco»

Così il gioco prelude al lavoro
e sviluppa la creatività,
per i bimbi è l'età dell'oro,
è la vita che canta di felicità.

Fa dormir loro sonni tranquilli,
li fa crescere e poi maturare,
svela loro la lingua dei grilli,
la natura li aiuta ad amare.

Serve a mettere sasso su sasso,
sprona i bimbi a trovar soluzioni,
a far sicuri anche il prossimo passo,
a risolver problemi e addizioni.

A costruire un fantastico ponte,
perché i piccoli son proprio sicuri
che è più bello allargar l'orizzonte,
fare ponti piuttosto che muri.

Pure 'st'anno è arrivato l'agosto
con i bimbi impegnati a giocare,
sarà bello, sarà proprio tosto
far castelli incantati a un passo dal mare.

Mimmo Mòllica ©

Il gioco... Progettare, costruire, socializzare, crescere. L'incontro dei bambini con il gioco è occasione per guardare il mondo che li circonda con lo sguardo della fantasia. Il gioco favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo, avvicina i bambini agli elementi, alla materia, alla bellezza e all'arte.
La lettura e la scrittura favoriscono la formalità del linguaggio, ma è attraverso il gioco creativo che i giovani riescono a liberare il "folle" che è in loro, valorizzando i propri talenti.
L'incontro con la materia e i materiali sviluppa i sensi (vista, tatto, olfatto, udito, gusto), stimola il cervello alle esperienze, alle conoscenze e alla memoria, produce 'percezioni' ed 'emozioni', dando luogo a risposte emotive.
____________________
Illustazione di thejakesmith da Pixabay

Commenti