Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

La «Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica nel giorno del solstizio

«Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica nel giorno del 'solstizio', il momento in cui la Terra gioca col Sole attorno all'orbita terrestre. E' il "solstizio d'estate", la stagione delle vacanze. L'estate inizia per tradizione il 21 giugno, quando il Sole ha raggiunto il punto più alto rispetto all'orizzonte. Inizia poi la discesa fino all'equinozio di autunno. La «Filastrocca dell'estate» è dedicata proprio alle vacanze estive in un anno particolare, in cui c’è qualcosa di diverso per colpa di un virus invisibile ma insidioso. L’augurio è che pure quest’anno le vacanze regalino gioie speciali, per stare vicini e sereni.


«Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica



Era luglio, era agosto, era estate,
in vacanza con i genitori,
con le mamme tranquille e abbronzate
ed i giochi degli animatori.

Però già qualcheduno pensava
pure ai compiti delle vacanze,
ma un castello di sabbia sembrava
la casetta di sogni e speranze.

E se a scuola si studia e si insegna,
pure qua, sulla spiaggia, si impara,
e c’è chi sulla sabbia disegna,
chi modella, costruisce e ripara.

Perché sempre le nostre radici
si propagano dentro il terreno,
tra la gente del luogo e gli amici,
dentro il mare profondo e sereno:
è così la natura infinita
che alimenta dell’uomo la vita.

Cose semplici, a volte banali,
sono i giochi di tutti i bambini,
che regalano gioie speciali
per conoscersi e stare vicini.

Mimmo Mòllica ©

Le vacanze sono il tempo dell’ozio, della libertà, del gioco? Sono i giorni in cui vanno in ‘vacanza’ il lavoro, gli impegni, la scuola, le preoccupazioni? Sono un’oasi nel deserto della quotidianità, una piazzola di sosta nell’itinerario annuale della nostra vita?
Eppure quest’anno c’è qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo: la scuola e il lavoro hanno avuto una sosta inaspettata per colpa di un virus invisibile ma molto insidioso che ha cambiato le nostre abitudini. E le vacanze come saranno?
___________________
llustrazione di Foto di Trang Le da Pixabay

Commenti