Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

La «Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica nel giorno del solstizio

«Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica nel giorno del 'solstizio', il momento in cui la Terra gioca col Sole attorno all'orbita terrestre. E' il "solstizio d'estate", la stagione delle vacanze. L'estate inizia per tradizione il 21 giugno, quando il Sole ha raggiunto il punto più alto rispetto all'orizzonte. Inizia poi la discesa fino all'equinozio di autunno. La «Filastrocca dell'estate» è dedicata proprio alle vacanze estive in un anno particolare, in cui c’è qualcosa di diverso per colpa di un virus invisibile ma insidioso. L’augurio è che pure quest’anno le vacanze regalino gioie speciali, per stare vicini e sereni.


«Filastrocca dell'estate» di Mimmo Mòllica



Era luglio, era agosto, era estate,
in vacanza con i genitori,
con le mamme tranquille e abbronzate
ed i giochi degli animatori.

Però già qualcheduno pensava
pure ai compiti delle vacanze,
ma un castello di sabbia sembrava
la casetta di sogni e speranze.

E se a scuola si studia e si insegna,
pure qua, sulla spiaggia, si impara,
e c’è chi sulla sabbia disegna,
chi modella, costruisce e ripara.

Perché sempre le nostre radici
si propagano dentro il terreno,
tra la gente del luogo e gli amici,
dentro il mare profondo e sereno:
è così la natura infinita
che alimenta dell’uomo la vita.

Cose semplici, a volte banali,
sono i giochi di tutti i bambini,
che regalano gioie speciali
per conoscersi e stare vicini.

Mimmo Mòllica ©

Le vacanze sono il tempo dell’ozio, della libertà, del gioco? Sono i giorni in cui vanno in ‘vacanza’ il lavoro, gli impegni, la scuola, le preoccupazioni? Sono un’oasi nel deserto della quotidianità, una piazzola di sosta nell’itinerario annuale della nostra vita?
Eppure quest’anno c’è qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo: la scuola e il lavoro hanno avuto una sosta inaspettata per colpa di un virus invisibile ma molto insidioso che ha cambiato le nostre abitudini. E le vacanze come saranno?
___________________
llustrazione di Foto di Trang Le da Pixabay

Commenti