Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Bellininfest dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini, dal 6 agosto al 6 ottobre 2021

Bellininfest dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini. Dal 6 agosto al 6 ottobre 2021 un ricco calendario di eventi: opere, concerti, mostre, rassegne cinematografiche, incontri culturali. Straordinaria anteprima: il concerto di Riccardo Muti, mercoledì 14 luglio, ore 21.30 al Teatro Antico di Taormina con l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini".

Martedì 13 luglio 2021, a Catania, nella sede della Presidenza della Regione avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Bellininfest, promosso dalla Regione Siciliana e dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini. Dal 6 agosto al 6 ottobre 2021 un ricco calendario di eventi: opere, concerti, mostre, rassegne cinematografiche, incontri culturali.
Con una straordinaria anteprima: il concerto di Riccardo Muti che mercoledì 14 luglio, alle ore 21.30 dirigerà al Teatro Antico di Taormina l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini".

Interverranno alla presentazione:
- il presidente della Regione Nello Musumeci,
- l'assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Manlio Messina,
- il sindaco di Catania Salvo Pogliese,
- il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo,
- il direttore artistico del Bellininfest Fabrizio Maria Carminati,
- il project manager del Bellinfest, Gianna Fratta,
- il commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini Daniela Lo Cascio,
- il sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, Giovanni Cultrera.

Commenti