Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Bellininfest dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini, dal 6 agosto al 6 ottobre 2021

Bellininfest dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini. Dal 6 agosto al 6 ottobre 2021 un ricco calendario di eventi: opere, concerti, mostre, rassegne cinematografiche, incontri culturali. Straordinaria anteprima: il concerto di Riccardo Muti, mercoledì 14 luglio, ore 21.30 al Teatro Antico di Taormina con l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini".

Martedì 13 luglio 2021, a Catania, nella sede della Presidenza della Regione avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Bellininfest, promosso dalla Regione Siciliana e dedicato all'opera e alla figura di Vincenzo Bellini. Dal 6 agosto al 6 ottobre 2021 un ricco calendario di eventi: opere, concerti, mostre, rassegne cinematografiche, incontri culturali.
Con una straordinaria anteprima: il concerto di Riccardo Muti che mercoledì 14 luglio, alle ore 21.30 dirigerà al Teatro Antico di Taormina l'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini".

Interverranno alla presentazione:
- il presidente della Regione Nello Musumeci,
- l'assessore regionale al turismo, sport e spettacolo Manlio Messina,
- il sindaco di Catania Salvo Pogliese,
- il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo,
- il direttore artistico del Bellininfest Fabrizio Maria Carminati,
- il project manager del Bellinfest, Gianna Fratta,
- il commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini Daniela Lo Cascio,
- il sovrintendente del Teatro Massimo Bellini, Giovanni Cultrera.

Commenti