Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

XXI° Festival dei Due Mari: nella Villa Romana di Patti tre spettacoli da non perdere

Tindari Festival 65a Edizione: il Festival dei Due Mari è giunto alla ventunesima edizione e per adattarsi a questo strano 2021 inaugura un’edizione di anteprima estiva con tre spettacoli all’aperto nella suggestiva cornice di Villa Romana di Patti. Una triade di spettacoli all'insegna delle arti e della qualità del Teatro da non perdere. Il Festival dei Due Mari rientra nel cartellone del Tindari Festival "Più forte del Fato", direttore artistico Anna Ricciardi.   

Patti (Me), 17/07/2021 - Inserito nella 65a Edizione del Tindari Festival “Più forte del Fato”, lunedì 19 luglio 2021 prende l'avvio il Festival dei Due Mari con un Inno al mitico dio del teatro "IL RISO DI DIONISO", dopo lo starordinario successo ottenuto al Parco archeologico di Lipari in occasione del Progetto culturale e teatrale "Il Volto di Dioniso e le Maschere di Lipari", e al teatro Pietrarosa di Pollina, verrà proposto lo spettacolo realizzato con le maschere della Commedia Antica con brani tratti da "La donna di Samo" di Menandro e "Il Ciclope" di Euripide, a cura del Prof.Filippo Amoroso, con la regia di Rocco Mortelliti e con Marco Simeoli, Cecè Biondolillo, Maurizio Castè, Paola Ghigo, Gabriella Casali e Ginevra di Marco, musiche originali ed eseguite dal vivo di Paola Ghigo e Maurizio Castè.
Martedì 20 luglio 2021, va in scena la performance “NOSTOS”, un’improvvisazione di danza e musica su struttura che la coreografa-danzatrice Silvia Giuffrè crea armonicamente con il valente violinista e compositore Alessandro Librio. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’associazione Didime 90, in collaborazione con Rete Latitudini, creerà una interazione originale con il pubblico: uno scambio di energia; un tipo di intimità; un’esperienza sensoriale e composita.
Venerdì 23 luglio 2021 sarà la volta di "NOVECENTO- LA LEGGENDA DEL PIANISTA
SULL'OCEANO", una rielaborazione di Sergio Vespertino del famoso libro di Alessandro Baricco, e le musiche composte ed eseguite dal vivo da PierPaolo Petta.
UN'ANTEPRIMA di questa edizione del "XXI Festival dei due Mari" che questa volta ha scelto di puntare alla valorizzazione di ancora un altro sito archeologico, ovvero la Villa Romana di Patti, un prezioso documento dell’assetto del territorio della Sicilia in epoca tardoantica, una testimonianza di un immenso tesoro di valore storico, culturale e artistico.
La manifestazione, ideata e curata dal Teatro dei due Mari, patrocinata dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo e dal Comune di Patti (Me), rientra nel cartellone della 65^ Edizione del Tindari Festival, direttore artistico Anna Ricciardi. 
________________
È possibile acquistare il biglietto sul circuito online Tickettando o presso le agenzie autorizzate (a Patti, "Cangemi Viaggi" e "Giardina Viaggi"). Oppure recarsi, la sera dell'evento, al botteghino presso la biglietteria di Villa Romana.
Per informazioni è consultabile il sito Teatrodeiduemari.it o contattare il Callcenter
+39 339 4267039 negli orari 9.00-13.00 / 16.30-19.30.

Commenti