Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Incendi dolosi in Sicilia: cosa è stato fatto per impedire la devastazione?

Incendi dolosi, Catalfamo (Lega) interroga il governo regionale: “occorre strategia per ripristinare la legalità“

Palermo, 20/08/2021 - “Abbiamo depositato questa mattina una interrogazione per chiedere al governo regionale quali siano i provvedimenti ordinari e straordinari adottati dagli Enti gestori delle aree protette per scoraggiare e impedire gli atti delinquenziali che hanno provocato incendi e devastato interi ettari di vegetazione. Viene inoltre richiesto quali siano state le misure adottate per la cura dei luoghi e i relativi costi e se si sia provveduto nei tempi giusti a scerbare e a costruire eventuali corridoi staglia fuoco che sarebbero stati molto probabilmente risolutivi per evitare il propagarsi di incendi distruttivi nelle aree sottoposte a vigilanza. Occorre pensare a una strategia complessiva e capire dove e se si e’ fatto poco per la prevenzione che non e’ mai abbastanza.”
Così l’On. Antonio Catalfamo capogruppo all’Ars per la Lega Sicilia. 

Il presidente della Regione Musumeci, insieme al capo della Protezione civile nazionale Curcio e al direttore del dipartimento regionale Cocina, ha ringraziato i volontari della Protezione civile in prima linea contro gli incendi. Parole di apprezzamento espresse a Palazzo Orléans nell’incontro con una rappresentanza di uomini e donne sia siciliani sia provenienti da fuori regione. Intanto, il governatore ha chiesto al ministro dell'Interno, «un diverso approccio e più uomini, mezzi e risorse per prevenire e combattere i roghi».

Saranno anche iscritti e volontari delle organizzazioni venatorie siciliane a vigilare contro i roghi. L’assessorato al Territorio e Ambiente e il Corpo forestale regionale hanno firmato un protocollo d’intesa con i rappresentanti di 19 organizzazioni di cacciatori operanti in Sicilia. «Bisogna fare rete per prevenire le fiamme e tutelare boschi e campagne», ha detto l’assessore Toto Cordaro.
______________
Foto: repertorio Carabinieri

Commenti