Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

“Fiera storica” di Sant’Agata Militello, Prc: "Più fiere per tutti"

FIERA STORICA DI SANT’AGATA MILITELLO AL PALO DELLE LOGICHE DEL PRIVATO A TUTTI I COSTI E SEMPRE! Sulla vicenda della “Fiera storica” di Sant’Agata Militello interviene il prof. Fabio Cannizzaro, segretario territoriale del Circolo del PRC “Francesco Lo Sardo”, commentando la notizia dell’annullamento della fiera storica prevista per i prossimi 14 e 15 novembre a Sant’Agata Militello.


27/10/2021 - “La vicenda della “Fiera storica” di Sant’Agata Militello, nella sua linearità ci racconta, racconta ai cittadini non solo santagatesi ma dell’intero Comprensorio di come l’annullamento della nota manifestazione renda chiaro che non sempre la gestione “privata” delle cose e degli eventi rappresenti per le Comunità, in assoluto, un vantaggio o un bene”.
Ad affermarlo è il prof. Fabio Cannizzaro, segretario territoriale del Circolo del PRC “Francesco Lo Sardo”, commentando la notizia dell’annullamento della fiera storica prevista per i prossimi 14 e 15 novembre c.a. a Sant’Agata Militello.

“La scelta del Sindaco di Sant’Agata Militello, Mancuso, della sua Amministrazione di affidare la gestione della tradizionale fiera ai privati ha visto, poi, di fatto, andare disatteso alla scadenza del termine previsto la presentazione, da parte delle due ditte in lizza, della documentazione prevista.

Risultato? La fiera non si farà!

Cosa significa, in concreto, tutto ciò?

Vuole forse dire che forse eventi così significativamente importanti più per la ricaduta sociale che, oggi, per quella economica in sé possono e debbono essere pensati, pianificati e realizzati al di là di logiche aziendaliste?

La risposta appare in tutta evidenza: SÌ!

Il Circolo Territoriale del Partito della Rifondazione Comunista, dunque, invita tutti, amministratori, forze sociali e politiche del Comprensorio a riflettere su quanto accaduto a Sant’Agata Militello per ripensare le “logiche” di privatizzazione che spesso, troppo spesso ispirano in tanti, diversi campi scelte d’indirizzo e che rischiano di creare più difficoltà che opportunità per i cittadini.”

Commenti