Spettacolo dal vivo in Sicilia: 103 Enti dello Spettacolo inviano un esposto alla Regione Siciliana

Legge Regionale n° 3 del 31.01.2024.  Disuguaglianze e disparità di trattamento nelle misure di sostegno allo  Spettacolo dal vivo in Sicilia.  Il documento/esposto inviato nei giorni scorsi alla Regione Siciliana e firmato da 103 Enti che operano nel settore dello Spettacolo dal vivo in Sicilia.    29/04/2024 - I sottoscritti organismi, operanti in Sicilia ,  denunciano gravi disuguaglianze e disparità di trattamento causate dalle recenti norme emanate dall’Assemblea Regionale Siciliana nell’ambito dei sostegni finanziari al settore dello Spettacolo dal vivo.   IL FATTO    Con  legge n. 3 del 31 gennaio 2024 , intitolata “ disposizioni varie e finanziarie ”, l’Assemblea Regionale della Regione siciliana ha approvato una serie di contributi straordinari per il corrente esercizio.  Tra questi, l’attribuzione di contributi a favore di soggetti privati.   E difatti: L’art. 25 , autorizza il dipartimento regionale del turismo, sport e spettacolo, a erogare un certo numero di contributi dir

Gay Pride a Palermo: Palazzo Reale si colora di arcobaleno

In occasione del Gay Pride a Palermo, la facciata del Palazzo dei Normanni sarà illuminata con i colori dell’arcobaleno. In occasione del Gay Pride a Palermo il responsabile regionale del Dipartimento Libertà Civile di Forza Italia, Sandro Mangano, ha invitato l’Ars ad illuminare Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, con i colori dell’arcobaleno.

30/10/2021 - “Dopo il blocco delle manifestazioni causa pandemia covid19 – sottolinea Sandro Mangano - illuminare l’edificio con i colori dell’arcobaleno è un chiaro segno di apertura ed accoglienza per la lotta alle discriminazioni. Sono felice di tale accoglimento e ringrazio il Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè e tutti i deputati che hanno accolto l’iniziativa come ulteriore atto di integrazione e lotta alla discriminazione. Un’integrazione che è segnale di accoglienza, perché la sede del Parlamento siciliano rappresenta il popolo e tutti i colori politici che, al di là delle posizioni politiche, si sono concentrati su un unico obiettivo quello di annullare le discriminazioni impegnandosi a lavorare sul territorio affinché non esistano più divisioni sociali che nel 2021 sembrano assurde. La nostra iniziativa – conclude Mangano - non vuole entrare nel merito della marcia stessa del Pride, o sul tema del DDL Zan, ma tale segnale sarebbe una chiara apertura da parte di un Governo Regionale che rappresenta tutti i siciliani che hanno eletto i loro parlamentari di qualsiasi colore politico”.

Non è la prima volta che la facciata di Palazzo dei Normanni si illumina per sostenere le “diversità”. Ogni 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, la sede dell’Ars si colora di blu (il colore dell'autismo). Un’iniziativa avviata grazie alla presidente dell’associazione ParlAutismo, Rosi Pennino. “La presidenza dell’Ars – spiega Rosi Pennino – patrocina da anni, la giornata voluta dall’Onu, che ha un respiro mondiale: ogni anno in quella data il Palazzo Reale, così come accade in altri monumenti e palazzi storici in tutto il mondo, si tinge di blu aderendo al movimento “Light it up blue” (illuminalo di blu)”.

Commenti