Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, un patrimonio estremamente vulnerabile

La 33a sessione della Conferenza generale dell'UNESCO ha proclamato il 27 ottobre «Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo», per la salvaguardia e la conservazione delle immagini in movimento. La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è un'iniziativa chiave per onorare i professionisti e le istituzioni della conservazione audiovisiva che salvaguardano il nostro patrimonio per le generazioni future. I materiali audiovisivi possono raccontare la tua storia, la tua verità e la tua presenza.


27/10/2021 - Sebbene la raccomandazione abbia contribuito a sensibilizzare sull'importanza del nostro patrimonio audiovisivo, sono necessari maggiori sforzi poiché le registrazioni audiovisive sono particolarmente vulnerabili e richiedono un'attenzione particolare per la loro sicurezza a lungo termine. L'anniversario dell'adozione della Raccomandazione è considerato un'occasione opportuna per lanciare un movimento in riconoscimento dei benefici della conservazione del patrimonio audiovisivo.
Le registrazioni sonore e le immagini in movimento sono estremamente vulnerabili in quanto possono essere rapidamente e deliberatamente distrutte. Essenzialmente emblematico del XX secolo, il nostro patrimonio audiovisivo può andare irrimediabilmente perso a causa dell'incuria, del degrado naturale e dell'obsolescenza tecnologica. La consapevolezza pubblica dell'importanza della conservazione di queste registrazioni deve essere impegnata e la Giornata mondiale per il patrimonio audiovisivo vuole essere la piattaforma per costruire una consapevolezza globale.

Le attività e gli eventi che si svolgono durante il giorno includono:
Concorsi, come un logo contest, per promuovere la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo;
Programmi locali organizzati come uno sforzo congiunto tra cineteche nazionali, società audiovisive, stazioni televisive o radiofoniche e governi;
Tavole, conferenze e discorsi pubblici sull'importanza di preservare importanti documenti audiovisivi;
Proiezioni speciali di film.
La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è un'iniziativa chiave sia per l' UNESCO che per il Consiglio di coordinamento delle associazioni degli archivi audiovisivi (CCAAA) per onorare i professionisti e le istituzioni della conservazione audiovisiva che salvaguardano il nostro patrimonio per le generazioni future.

I materiali audiovisivi possono raccontare la tua storia, la tua verità e la tua presenza. Forniscono una finestra sul mondo, permettendoci di osservare eventi a cui non possiamo partecipare, ascoltare voci del passato che non possono più parlare e creare storie che informano e intrattengono. I contenuti audiovisivi svolgono un ruolo sempre più vitale nelle nostre vite mentre cerchiamo di comprendere il mondo e di impegnarci con la società.

Commenti