Case rifugio e vittime di violenza: nel Nord-ovest il 36,4%, nelle Isole il 13,8%

LE CASE RIFUGIO E LE STRUTTURE RESIDENZIALI NON SPECIALIZZATE PER LE VITTIME DI VIOLENZA, Anno 2023. La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e contro la violenza domestica (Istanbul, 2011) prevede che gli Stati aderenti predispongano “servizi specializzati di supporto immediato, nel breve e lungo periodo, per ogni vittima di un qualsiasi atto di violenza che rientra nel campo di applicazione” della Convenzione. A partire dalla ratifica in Italia della suddetta Convenzione i Piani nazionali contro la violenza hanno segnato un importante cambio di passo nella conoscenza del sistema della protezione delle donne vittime di violenza. L’Istat ha iniziato dal 2017 a rilevare dati sul Sistema della Protezione delle donne vittime di violenza. Nel 2018 sono state avviate le Indagini sulle prestazioni ed erogazioni dei servizi offerti dai Centri antiviolenza e analoga rilevazione sulle Case rifugio, nel 2020 è stata realizzata la rilevazio...

Forza Italia a Mazara del Vallo per la convention 'plenaria'



Il 
“Forza Italia – La nostra Forza”programma della seconda giornata

Mazara del Vallo, 12/11/2021 -  – Prosegue a Mazara del Vallo la convention di Forza Italia “LA nostra forza” che vedrà sfilare fino a domenica prossima, sul palco dell’Hotel Mahara di Mazara del Vallo, numerosi esponenti nazionali e regionali e locali di Forza Italia. Dopo la giornata inaugurale che ha visto protagonisti Toni Scilla e gli altri assessori regionali di Forza Italia ecco il programma di domani:

Ore 09,15: “Il nostro impegno del sociale”
Modera il giornalista Michele Ferraro.
intervengono: Carmela Tata, autorità garante della persona con disabilità della Regione Siciliana; Rosi Pennino, presidente dell’associazione “ParlAutismo”; Sandro Mangano, responsabile regionale del dipartimento “Libertà Civile” di Forza Italia Sicilia.

Ore 10,15: “Impresa e lavoro al centro dell’azione politica di Forza Italia”
Modera il giornalista Lillo Micieli.
Intervengono: Dino Taschetta, presidente Colomba Bianca Cooperativa Vinicola Siciliana; Giovanni Arena, presidente Gruppo VéGé; Salvatore Martorana, Gregory; Paolo Giacalone, Rosso di Mazara; Michele Bianco, A29 Energia; Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia.

Ore 11,30: “Le nostre politiche in Assemblea Regionale Siciliana”
Modera il giornalista Riccardo Arena (Giornale di Sicilia).
Intervengono i deputati forzisti Bernadette Grasso, Luisa Lantieri, Michele Mancuso, Alfio Papale ed Edy Tamaio di Sicilia Futura. Il panel proseguirà alle 12.30 con i deputati azzurri Tommaso Calderone, Mario Caputo, Riccardo Gallo, Margherita La Rocca Ruvolo, Stefano Pellegrino, Riccardo Savona e Daniela Ternullo.

Ore 15,00: “Amministratori e mala burocrazia”
Modera il giornalista Giacinto Pipitone (Giornale di Sicilia).
Intervengono: Andrea Mineo, consigliere comunale di Palermo; Marco Bestetti, consigliere comunale di Milano; Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi; Giulio Tantillo, capogruppo di Forza Italia al Comune di Palermo; Luigi Vallone, sindaco di Prizzi.

Ore 17,00: “Le nostre politiche in Parlamento”
Modera: il giornalista Gaspare Borsellino (Italpress)
Intervengono: Gabriella Giammanco, senatrice di Forza Italia; Urania Papatheu, senatrice di Forza Italia; Stefania Prestigiacomo, deputata di Forza Italia; Renato Schifani, senatore di Forza Italia; Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia.

Ore 18,30: “L’evoluzione della destra in Italia, dal congresso di Fiuggi ad oggi”
Modera: il giornalista Marco Romano (Giornale di Sicilia)
Intervengono: Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia e Gianfranco Miccichè, coordinatore regionale di Forza Italia Sicilia.

Commenti