Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Gli Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane: “L’Italiano di domani“ per l’innovazione

Si riuniscono oggi, lunedì 29 novembre, alla Farnesina gli Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo. Vi prendono parte rappresentanti del mondo istituzionale e privato, protagonisti della creatività, dell’imprenditoria e della promozione della lingua italiana. Interverranno il Presidente della Repubblica Mattarella, il Ministro degli Affari Esteri Di Maio, il Ministro della Cultura Franceschini, la Ministra dell’Università Messa e la Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.

29/11/2021 - Gli «Stati Generali della Lingua e Creatività Italiane nel Mondo», si riuniscono oggi, lunedì 29 novembre, a Roma, presso la Farnesina, alla presenza del Presidente della Repubblica. Il tema è «L’Italiano di domani», una giornata di riflessione, dialogo e definizione di strategie per rilanciare e promuovere il Sistema Italia in un’ottica integrata di cultura, economia e innovazione, attraverso la valorizzazione della lingua italiana e delle energie creative del Paese. La giornata è organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e rappresenta il principale momento istituzionale dedicato alla riflessione sulla diffusione della lingua italiana e alla definizione delle strategie per la sua valorizzazione a livello internazionale.

Il tema di quest’anno è “L’Italiano di domani“. Relatori e studiosi redigeranno il documento programmatico finale che verrà presentato nel corso della giornata: una visione rinnovata e contemporanea della promozione del Sistema Italia. Lo scopo è di presentare il nostro Paese in maniera sempre più integrata, anche grazie alla definizione di concrete linee d’azione per la valorizzazione della lingua italiana e per il suo utilizzo come ambasciatrice della diffusione della creatività e del Made in Italy nel mondo.

Gli Stati Generali 2021 prendono dunque il titolo “L’italiano di domani. Stati Generali della Lingua e della Creatività italiane nel mondo”, con un focus particolare sui rapporti tra creatività e innovazione.
Quattro i gruppi di lavoro a cui è stato affidato il compito di definire – attraverso una serie di incontri – un documento di visione sul ruolo a cui la lingua italiana potrà ambire.
Sarà tale documento, vero e proprio manifesto della promozione del Sistema Italia articolato nelle sue tre dimensioni di cultura, economia, innovazione, tenute metaforicamente insieme da lingua e creatività, ad essere presentato lunedì 29 novembre alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Gi Stati Generali saranno anche protagonisti sul palinsesto di Rai1 alle 20.35, con uno speciale nell’ambito del programma «I soliti ignoti».

Commenti