Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Maltempo in Sicilia: strade bloccate dal fango, circolazione 'sì' e 'no'

SICILIA, ANAS: CHIUSI PROVVISORIAMENTE TRATTI SU SS192 ‘DELLA VALLE DEL DITTAINO’ E SULLA SS410 ‘DI NARO’. Ripristinata la circolazione lungo la SS121 "Catanese" tra il km 158 ed il 160,500 a Marianopoli in provincia di Caltanissetta, precedentemente interrotta a causa del rischio di esondazione del fiume Belice. Ripristinata la circolazione lungo la SS121 "Catanese" all'altezza del km 202 a Roccapalumba (PA) precedentemente interdetta per la presenza di fango sul piano viabile. Ripristinata la circolazione lungo l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in entrambe le direzioni, e lungo la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” precedentemente chiuse per allagamento 

Palermo, 17 novembre 2021 - A causa della presenza di fango e detriti sul piano viabile sulla strada statale 121 ‘Catanese’ il traffico è provvisoriamente bloccato nel tratto tra il km 159,500 e il km 164,500 nei pressi di Villalba in provincia di Caltanissetta. A causa della presenza di fango e detriti sono provvisoriamente chiusi sulla strada statale 192 ‘della Valle del Dittaino’ il tratto dal km 19,500 al km 43,300 tra Barrafranca (EN) e Mazzarino (CL) e sulla statale 410 dir ‘di Naro’ il tratto dal km 0,450 al 7,000 nei pressi di Naro (AG). Sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare appena possibile la circolazione.

A causa del rischio di esondazione del fiume Belice è stato temporaneamente interdetto, per motivi di sicurezza, il transito lungo la strada statale 121 “Catanese” tra il km 158 ed il 160,500 a Marianopoli in provincia di Caltanissetta. Sulla strada statale 121 “Catanese” il traffico è provvisoriamente bloccato in prossimità del km 202, in territorio comunale di Roccapalumba (PA), per la presenza di fango sul piano viabile. In prossimità di Agira, nell’ennese, a causa dell’allagamento del piano viabile sono chiuse l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in entrambe le direzioni, e la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino”. 

A causa del rischio di esondazione del fiume Belice è stato temporaneamente interdetto, per motivi di sicurezza, il transito lungo la strada statale 121 “Catanese” tra il km 158 ed il 160,500 a Marianopoli in provincia di Caltanissetta. Sulla strada statale 643 “di Polizzi” il traffico è provvisoriamente bloccato tra il km 16 ed il km 20, a Scillato in provincia di Palermo, per la presenza di fango sul piano viabile. 
Sulla strada statale 121 “Catanese” il traffico è provvisoriamente bloccato in prossimità del km 202, in territorio comunale di Roccapalumba (PA), per la presenza di fango sul piano viabile. 

Sono state rinviate a data da destinarsi le prove di carico programmate, tra le ore 23 di oggi e le ore 6 di domani mercoledì 17 novembre, sul cavalcavia n° 1 dell’autostrada A18, nella tangenziale messinese. L’impresa che cura tecnicamente le verifiche strutturali ha dovuto rinviare il proprio impegno a causa di alcuni ingenti danni subiti a seguito delle recenti calamità meteorologiche. Pertanto il tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Tremestieri e San Filippo, che sarebbe stato chiuso per lo svolgimento in sicurezza delle indagini, sarà stanotte regolarmente aperto. 

Dopo il rifacimento totale della pavimentazione dello svincolo di Milazzo dell’autostrada A20 Messina-Palermo, nei prossimi giorni Autostrade Siciliane eseguirà anche il ripristino dell’asfalto che circonda la rotatoria antistante i caselli autostradali. I lavori impegneranno la ditta Isgrò Costruzioni di Merì per due notti e pertanto, per consentire i lavori, dalle ore 23.00 di mercoledì 17 alle ore 6.00 di giovedì 18, e dalle ore 23.00 di giovedì 18 sino ale ore 6.00 di venerdì 19, lo svincolo di Milazzo rimarrà chiuso sia in entrata che in uscita.

Commenti