Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Paternò e Termini Imerese: il percorso dell'Acqua alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum

Archeoclub d’Italia 1971/2021. Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati per il futuro! Francesco Finocchiaro (Presidente Archeoclub D’Italia Ibla Mayor di Paternò) : “Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte”.

21/11/2021 - Il modello Archeoclub D’Italia sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 25 al 28 Novembre. Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia : “A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus”, l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese”.
“Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte. Il progetto, elaborato insieme agli alunni, i docenti di storia dell'arte e di progettazione architettonica, sarà successivamente messo a disposizione degli enti per le approvazioni e l'esecuzione. In questo senso saranno raccolti dei fondi per finanziare l'opera.

Un'iniziativa che vuole coinvolgere le scuole, le associazioni e gli esperti per sperimentare una forma di co-progettazione. Associazioni e scuole a servizio del territorio per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale coerentemente agli obiettivi dell'agenda 2030”. Lo ha annunciato Francesco Finocchiaro, Presidente di Archeoclub D’Italia sede “Ibla Major” di Paternò. E il modello Archeoclub D’Italia sarà protagonista della prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum, in Campania, dal 25 al 28 Novembre.

Acquedotti Storici. Dal “caput aquae” al “castellum aquae”, il percorso liquido della civiltà.

Introduzione a cura del dott. Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Dichiarazioni Presidente con anticipazione per la stampa:
“A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus” – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia - l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese. Un evento, nell’evento con ben due giorni di conferenze a cura di Archeoclub D’Italia nell’ambito della kermesse più importante sul turismo archeologico”.

Commenti