Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Paternò e Termini Imerese: il percorso dell'Acqua alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum

Archeoclub d’Italia 1971/2021. Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati per il futuro! Francesco Finocchiaro (Presidente Archeoclub D’Italia Ibla Mayor di Paternò) : “Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte”.

21/11/2021 - Il modello Archeoclub D’Italia sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 25 al 28 Novembre. Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia : “A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus”, l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese”.
“Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte. Il progetto, elaborato insieme agli alunni, i docenti di storia dell'arte e di progettazione architettonica, sarà successivamente messo a disposizione degli enti per le approvazioni e l'esecuzione. In questo senso saranno raccolti dei fondi per finanziare l'opera.

Un'iniziativa che vuole coinvolgere le scuole, le associazioni e gli esperti per sperimentare una forma di co-progettazione. Associazioni e scuole a servizio del territorio per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale coerentemente agli obiettivi dell'agenda 2030”. Lo ha annunciato Francesco Finocchiaro, Presidente di Archeoclub D’Italia sede “Ibla Major” di Paternò. E il modello Archeoclub D’Italia sarà protagonista della prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum, in Campania, dal 25 al 28 Novembre.

Acquedotti Storici. Dal “caput aquae” al “castellum aquae”, il percorso liquido della civiltà.

Introduzione a cura del dott. Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Dichiarazioni Presidente con anticipazione per la stampa:
“A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus” – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia - l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese. Un evento, nell’evento con ben due giorni di conferenze a cura di Archeoclub D’Italia nell’ambito della kermesse più importante sul turismo archeologico”.

Commenti