Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Paternò e Termini Imerese: il percorso dell'Acqua alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum

Archeoclub d’Italia 1971/2021. Forti del passato, consapevoli del presente, impegnati per il futuro! Francesco Finocchiaro (Presidente Archeoclub D’Italia Ibla Mayor di Paternò) : “Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte”.

21/11/2021 - Il modello Archeoclub D’Italia sarà alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum dal 25 al 28 Novembre. Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia : “A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus”, l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese”.
“Archeoclub D’Italia è in prima linea nella tutela del patrimonio culturale italiano. Firmato il protocollo d'intesa tra il Liceo Classico-Artistico Rapisarda di Paternò, in Sicilia e la sezione Ibla Major dell'Archeoclub d'Italia. Insieme lavoreremo alla progettazione della nuova copertura degli scavi archeologici di Cristo al Monte. Il progetto, elaborato insieme agli alunni, i docenti di storia dell'arte e di progettazione architettonica, sarà successivamente messo a disposizione degli enti per le approvazioni e l'esecuzione. In questo senso saranno raccolti dei fondi per finanziare l'opera.

Un'iniziativa che vuole coinvolgere le scuole, le associazioni e gli esperti per sperimentare una forma di co-progettazione. Associazioni e scuole a servizio del territorio per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale coerentemente agli obiettivi dell'agenda 2030”. Lo ha annunciato Francesco Finocchiaro, Presidente di Archeoclub D’Italia sede “Ibla Major” di Paternò. E il modello Archeoclub D’Italia sarà protagonista della prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma a Paestum, in Campania, dal 25 al 28 Novembre.

Acquedotti Storici. Dal “caput aquae” al “castellum aquae”, il percorso liquido della civiltà.

Introduzione a cura del dott. Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale dell’Archeoclub d’Italia. Dichiarazioni Presidente con anticipazione per la stampa:
“A Paestum illustreremo studi e ricerche che stiamo curando. Ad esempio “Il percorso dell’acqua a Vibinum”, o ancora “Gli acquedotti dell’Ager Stanianus” – ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia - l’Acquedotto Cornelio di Termini Imerese. Un evento, nell’evento con ben due giorni di conferenze a cura di Archeoclub D’Italia nell’ambito della kermesse più importante sul turismo archeologico”.

Commenti