Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

Strade. Riaperta al traffico la SS 116 “Randazzo - Capo d’Orlando”, incidente mortale a Villabate



Riaperta al traffico nella notte la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando”. riaperta al traffico l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Catania, nel tratto dal km 18 al km 19,900, a Trabia.

1/11/2021 - Il tratto è stato chiuso nella mattina per i lavori di una ditta esterna. Riaperta al traffico nella notte la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando” (CT), in prossimità del ponte Alcantara. La circolazione avviene a senso unico alternato gestito da impianto semaforico. 
A causa di un incidente autonomo, si registra traffico rallentato con code sull’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Palermo, a Villabate. Nell’incidente un furgone ha perso il controllo ribaltandosi e una persona è deceduta. 
Sul posto sono intervenute squadre Anas, VV.FF. e Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

E’ riaperta al traffico l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Catania, nel tratto dal km 18 al km 19,900, a Trabia. Il tratto è stato chiuso nella mattina per i lavori di una ditta esterna.

Commenti