Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Strade. Riaperta al traffico la SS 116 “Randazzo - Capo d’Orlando”, incidente mortale a Villabate



Riaperta al traffico nella notte la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando”. riaperta al traffico l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Catania, nel tratto dal km 18 al km 19,900, a Trabia.

1/11/2021 - Il tratto è stato chiuso nella mattina per i lavori di una ditta esterna. Riaperta al traffico nella notte la strada statale 116 “Randazzo - Capo d’Orlando” (CT), in prossimità del ponte Alcantara. La circolazione avviene a senso unico alternato gestito da impianto semaforico. 
A causa di un incidente autonomo, si registra traffico rallentato con code sull’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Palermo, a Villabate. Nell’incidente un furgone ha perso il controllo ribaltandosi e una persona è deceduta. 
Sul posto sono intervenute squadre Anas, VV.FF. e Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

E’ riaperta al traffico l’Autostrada A19 “Palermo-Catania”, carreggiata in direzione Catania, nel tratto dal km 18 al km 19,900, a Trabia. Il tratto è stato chiuso nella mattina per i lavori di una ditta esterna.

Commenti