Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

Terzo settore, manifestazione conclusiva 2021 della formazione dei quadri a Messina

FORMAZIONE DEI QUADRI DEL TERZO SETTORE DA MESSINA A ROMA PER L’EVENTO CONCLUSIVO IL CESV E GLI ENTI LUTE, AUSER, CIRS, ACJSIF. C’erano anche il CESV Messina, presente con il consiglio direttivo e lo staff, la LUTE, l’AUSER, il CIRS e l'associazione Acjsif a Roma alla manifestazione conclusiva del percorso 2021 della formazione dei quadri del terzo settore (FQTS) che ha registrato il coinvolgimento di 300 enti del Sud Italia. 

Messina, 9 dic 2021 - Una quindicina i partecipanti “messinesi” all’iniziativa che ha visto tornare “finalmente” in presenza (per tre giorni al Palazzo dello Sport all’EUR) il progetto FQTS, giunto quest’anno alla 13^ edizione. Al centro della manifestazione il tema-chiave della co- programmazione e della co-progettazione tra pubblica amministrazione e enti di terzo settore “per generare innovazione e cambiamento”. Avviato a marzo, il percorso (promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore e da CSVnet, l’associazione dei Centri di servizio per il volontariato, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD) si è concluso a dicembre dopo aver erogato 1000 ore di formazione declinate in 17 percorsi con circa 1200 partecipanti. 

«Si è trattato – spiega il CESV Messina – di un mix di formazione specifica settoriale ed a sfondo culturale con approfondimenti anche di carattere regionale sui temi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNNR), della democrazia partecipata, della giustizia di comunità e della cura e gestione dei beni comuni». Sviluppo di comunità, animazione territoriale, gestione dei conflitti, progettazione sociale sono stati i settori particolarmente indagati e sui quali gli enti messinesi hanno investito tempo, idee ed emozioni. Le associazioni sono state anche impegnate in attività di progettazione che rappresentano un’ulteriore possibilità di sviluppo delle proprie organizzazioni anche oltre la fase formativa.

Commenti