Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Progetto COOPERA, webinar online promosso da ANCI Sicilia

Progetto COOPERA, 2° Tavolo tecnico del Coordinamento dei Comuni della Rete SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) promosso da ANCI Sicilia – webinar il 31 gennaio p.v. dalle ore 15 alle 17. “Come rafforzare la struttura organizzativa dell'Ente locale per una più efficace gestione del Progetto SAI" . Hanno già aderito i Comuni di Acireale, Alcamo, Bronte, Castroreale, Catania, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Ragusa, Rodi Milici, S. Margherita Belice, Valderice, Vizzini e i Liberi Consorzi di Ragusa e Siracusa. 

Palermo 25 gennaio 2022 - E' il tema del webinar online che si svolgerà il prossimo 31 gennaio dalle 15 alle 17, promosso dall’ANCI Sicilia nell’ambito del Progetto Coopera (I COmuni migliOrano PER Arginare la vulnerabilità), che vede come capofila il Comune di Palermo, a cui aderiscono come partners anche i Comuni di Trapani ed Agrigento, le Aziende Sanitarie provinciali di Siracusa, Agrigento e Trapani, il Policlinico di Palermo, il Polo Universitario di Agrigento e il CEFPAS di Caltanissetta Un ulteriore incontro del Tavolo tecnico del Coordinamento dei Comuni siciliani aderenti alla rete del Sistema di Accoglienza Integrazione (SAI), che vuole essere un valido strumento per rafforzare la Rete siciliana e promuovere un confronto ed una collaborazione proficua tra Enti, anche con l’utilizzo di esperti, per diffondere informazioni nel territorio isolano di pratiche positive in ambito nazionale. 

Al Coordinamento hanno già aderito diversi Comuni con dei loro referenti quali Acireale, Alcamo, Bronte, Castroreale, Catania, Mazzarino, Milazzo, Mirabella Imbaccari, Ragusa, Rodi Milici, S. Margherita Belice, Valderice, Vizzini e i Liberi Consorzi di Ragusa e Siracusa. Un coordinamento, su base regionale, a cui si può ancora aderire da parte dei Comuni interessati e che ha l’obiettivo di creare Rete tra tutti i partners del Progetto, le Amministrazioni comunali e gli operatori del settore. 

Un tavolo tecnico, quello di fine gennaio, a cui parteciperanno oltre ai referenti del Coordinamento, anche i responsabili dei servizi sociali dei Comuni, degli Enti partners e di esperti del settore. Nell’incontro, coordinato da Mario Emanuele Alvano, Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, verranno esposte le esperienze del Modello SAI Torino dal titolo “il Progetto, parte integrante del sistema dei servizi per lo sviluppo del welfare locale", con l’intervento di Salvatore Bottari, Responsabile del Progetto SAI del Comune di Torino: e del Modello SAI Chiesanuova (TO) dal titolo “la gestione diretta del Progetto guarda al futuro del territorio", con gli interventi di Silvia Evelyn Rovetto e Annalisa Fontana, Responsabile e Coordinatrice del Progetto SAI. 

Due esperienze piemontesi riguardanti una Città metropolitana e uno dei più piccoli paesi italiani con circa 250 abitanti. Per iscrizione basta collegarsi al sito dell’ANCI Sicilia ( www.anci.sicilia.it /iscrizioni/) e seguire la procedura d’iscrizione. Nello stesso sito è possibile scaricare la scheda per aderire al Coordinamento dei Comuni, o richiederla ad ancisicilia@anci.sicilia.it . Palermo 25 gennaio 2022

Commenti