Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Premio Internazionale di Poesia e Arti “Maria Celeste Celi”, a Messina la premiazione dei vincitori

Il Premio Internazionale di Poesia e Arti “Maria Celeste Celi” si terrà venerdì 25 marzo alle 16.30 al Museo Regionale di Messina, la premiazione dei vincitori

Messina, 23 marzo 2022 - Cresce l'attesa per il Premio Internazionale di Poesia e arti “Maria Celeste Celi”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì prossimo, 25 marzo, a partire dalle 16.30 al Museo Regionale di Messina. Il concorso intitolato alla poetessa e benefattrice messinese Maria Celeste Celi, madre della presidente del Cirs, nasce con l'obiettivo di valorizzare i poeti e gli artisti contemporanei, creando occasioni di incontro e scambio culturale, ma anche sensibilizzare le giovani generazioni all'arte. Al contempo l'iniziativa, aperta anche agli studenti di scuole e università, intende promuovere l'inestimabile patrimonio naturale costituito dal nostro mare e in particolare dallo Stretto di Messina.
“Occhio di Mare, il mare che unisce” è infatti il tema a cui i partecipanti al concorso si sono ispirati, declinandolo nelle diverse espressioni artistiche: poesia, pittura, fotografia e musica.

Il programma dell'evento prevede alle 16.30 una prima parte riservata alla premiazione della categoria “Scuole” e una seconda, dalle 17.30 in poi, alle altre premiazioni. Nel corso della manifestazione l'attrice Daniela Conti leggerà un brano tratto da “Loro non devono sapere”, opera in prosa di Maria Celeste Celi. La cerimonia di attribuzione dei riconoscimenti sarà arricchita inoltre dagli interventi della prof.ssa Pinella Bonanno, che presenterà la figura della poetessa nella sua dimensione umana e professionale e del prof. Orazio Nastasi che si soffermerà sull'opera poetica della Celi. Parlerà del messaggio spirituale che emerge dai suoi versi Padre Felice Scalia, mentre il prof. Giuseppe Ramires interverrà sull'importanza di attuare azioni di sensibilizzazione dei giovani al mondo dell'arte.

La giuria del “Premio Maria Celeste Celi” è composta per la sezione poesia dallo scrittore e giornalista Giuseppe Ruggeri e dai professori Annamaria Fiorenza, Orazio Nastasi e Pinella Bonanno. Per la sezione pittura da Daniela Pistorino, docente e storica dell'arte, dall'artista Alex Caminiti, già esperto di arte contemporanea del Comune di Messina e da Annamaria Celi, critica d'arte. Per la sezione fotografia dai fotografi e docenti Luigi Giacobbe, Francesco Mento e Domenick Giliberto, mentre per la musica dal violinista Giovanni Alibrandi.

Il Premio Maria Celeste Celi, inserito nel prestigioso progetto “La Sicilia e la Calabria delle donne- il festival del genio femminile” che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Cirs al link https://www.facebook.com/cirs.messina e in contemporanea su quella de “La Sicilia delle Donne” al link https://www.facebook.com/SiciliadelleDonne .

Commenti