Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Ucraina: 100 premi Nobel per la pace e per scongiurare una guerra nucleare

Più di 100 premi Nobel di varie discipline dietro la pace di fronte alla guerra in Ucraina proveniente dal suolo russo. Hanno firmato una dichiarazione promossa dalla Max Planck Society e sostenuta da Lindau Nobel Laureate Meetings.


Citazione dalla Dichiarazione di Mainau 1955.
© Max Planck Gesellschaft

3 marzo 2022 - La Dichiarazione fa seguito alla di Mainau della Dichiarazione 1955 contro l'uso delle armi nucleari (pdf). È stato co-iniziato da Otto Hahn, 16 volte partecipante alle Conferenze di Lindau e primo presidente della Max Planck Society, alla 5a Conferenza del Premio Nobel di Lindau. L'attuale dichiarazione afferma: "La scoperta della fissione nucleare ha creato le basi per la costruzione di armi nucleari di distruzione. Il loro volume attuale ha il potenziale per rendere la Terra inabitabile per l'uomo e per spazzare via la civiltà umana. Tali armi non devono quindi mai essere utilizzate."

Commenti