Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

«Giornata mondiale dei genitori», un ruolo fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso dei figli



Oggi 1 giugno 2022 è la «Giornata mondiale dei genitori», istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nell'educazione dei figli, riconoscendo alla famiglia la responsabilità primaria dell'educazione e della protezione dei piccoli. Il ruolo della famiglia e dei genitori è fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso della personalità dei figli. La crescita dei bambini dovrebbe avvenire in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione. 
Istituito dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2012, il Global Day of Parents intende offrire l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato verso i bambini e il loro sacrificio per tutta la vita nel coltivare questa relazione".
Anche la pandemia da Covid_19 ha visto i genitori e le famiglie impegnati prioritariamente a sopportarne il peso e gli oneri. I genitori sono responsabili della protezione della prole, spetta a loro il compito di prendersi cura dei bambini che non vanno a scuola e, allo stesso tempo, continuare le loro responsabilità lavorative. Senza il sostegno dei genitori, la salute, l'istruzione e il benessere emotivo dei bambini sono a rischio.

Giornata Mondiale dei Genitori: filastrocche
La «Filastrocca della famiglia»
_____________
Illustrazione di Merio da Pixabay

Commenti