Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

«Giornata mondiale dei genitori», un ruolo fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso dei figli



Oggi 1 giugno 2022 è la «Giornata mondiale dei genitori», istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nell'educazione dei figli, riconoscendo alla famiglia la responsabilità primaria dell'educazione e della protezione dei piccoli. Il ruolo della famiglia e dei genitori è fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso della personalità dei figli. La crescita dei bambini dovrebbe avvenire in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione. 
Istituito dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2012, il Global Day of Parents intende offrire l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato verso i bambini e il loro sacrificio per tutta la vita nel coltivare questa relazione".
Anche la pandemia da Covid_19 ha visto i genitori e le famiglie impegnati prioritariamente a sopportarne il peso e gli oneri. I genitori sono responsabili della protezione della prole, spetta a loro il compito di prendersi cura dei bambini che non vanno a scuola e, allo stesso tempo, continuare le loro responsabilità lavorative. Senza il sostegno dei genitori, la salute, l'istruzione e il benessere emotivo dei bambini sono a rischio.

Giornata Mondiale dei Genitori: filastrocche
La «Filastrocca della famiglia»
_____________
Illustrazione di Merio da Pixabay

Commenti