1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

«Giornata mondiale dei genitori», un ruolo fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso dei figli



Oggi 1 giugno 2022 è la «Giornata mondiale dei genitori», istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo fondamentale dei genitori nell'educazione dei figli, riconoscendo alla famiglia la responsabilità primaria dell'educazione e della protezione dei piccoli. Il ruolo della famiglia e dei genitori è fondamentale per lo sviluppo pieno e armonioso della personalità dei figli. La crescita dei bambini dovrebbe avvenire in un ambiente familiare e in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione. 
Istituito dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2012, il Global Day of Parents intende offrire l'opportunità di apprezzare tutti i genitori per il loro "impegno disinteressato verso i bambini e il loro sacrificio per tutta la vita nel coltivare questa relazione".
Anche la pandemia da Covid_19 ha visto i genitori e le famiglie impegnati prioritariamente a sopportarne il peso e gli oneri. I genitori sono responsabili della protezione della prole, spetta a loro il compito di prendersi cura dei bambini che non vanno a scuola e, allo stesso tempo, continuare le loro responsabilità lavorative. Senza il sostegno dei genitori, la salute, l'istruzione e il benessere emotivo dei bambini sono a rischio.

Giornata Mondiale dei Genitori: filastrocche
La «Filastrocca della famiglia»
_____________
Illustrazione di Merio da Pixabay

Commenti