Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Socialdemocratici: «Una convergenza di tutti i laici e riformisti verso la prospettiva di Enrico Letta»

ROMA, I SOCIALDEMOCRATICI PRONTI A RAFFORZARE CULTURA SOCIALISTA RIFORMISTA NEL CENTRO-SINISTRA PER COALIZIONE INCLUSIVA.


Roma, 27 luglio 2022 - Dopo la direzione nazionale del Partito Democratico, prendono posizione anche i Socialdemocratici, appena riorganizzatisi nel settantacinquesimo anno dalla fondazione del partito saragattiano. Secondo il segretario nazionale Umberto Costi, «la strada della difesa della democrazia liberale e dei diritti civili, rende naturale una convergenza di tutti i laici e riformisti verso la prospettiva di coalizione inclusiva delineata da Enrico Letta». Nel commentare l’esito del dibattito interno al Pd, i Socialdemocratici ribadiscono di far parte della sinistra riformista, democratica e progressista e di essere impegnati, per le imminenti elezioni politiche, ad includere nella costruenda coalizione quante più forze di democrazia laica, liberale e repubblicana. 

Scopo dichiarato dei Socialdemocratici è quello di rendere l’alleanza il punto di riferimento per tutti coloro i quali, anche nel mondo del centro-destra, non vogliono consegnare il Paese agli istinti populisti e sovranisti della peggiore destra degli ultimi anni. Come stabilito dalla segreteria nazionale del Sole nascente, il partito sarà impegnato a riproporre tale linea anche in Sicilia e nel Lazio, dove nei prossimi mesi si terranno le elezioni regionali.

Commenti