Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

“Festival delle Stelle”, da oggi la rassegna del teatro di qualità a Milazzo

“Festival delle Stelle”, si apre oggi la rassegna dedicata al teatro di qualità a Milazzo. Dopo la prima settimana dedicata alle proiezioni cinematografiche, inizia oggi la rassegna teatrale inserita nel “Festival delle stelle”, che si svolge nell’Atrio del Carmine.

Milazzo, 16/08/2022 - Questa sera alle 21 “Io e Pirandello” di e con Sebastiano Lo Monaco. Un viaggio in una Sicilia lontana ma non dimenticata. Lo Monaco incrocia la propria biografia conquella di Piranello.

Domani, mercoledì 17 agosto – invece “La foto del turista” di Vincenzo Volo, racconta, con una scrittura divertente, a tratti surreale, di un uomo e di una donna che parlano ma non si comprendono.

Giovedì 18 agosto “U’ Contra”, a cura della compagnia Gymnasium di Giardini

Naxos, esilarante commedia in dialetto siciliano che racconta uno spaccato di vita

siciliana degli anni tra il XVIII e il XIX secolo.

Domenica 21 agosto l’atteso Recital di Gianfranco Jannuzzo che racconta una

Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e

introversa, indolente e attiva.

Lunedì 22, sarà la volta di Emanuele Puglia con “Nati in bianco e nero” , una

riproposizione in chiave moderna dei numeri che hanno fatto la storia della comunità

italiana.

Martedì 23, “Spartenza, un viaggio, una speranza” della compagnia Sikilia, che

ricostruire le fasi del terremoto di Messina per arrivare ai giorni nostri.

Mercoledì 24 agosto, a Milazzo ci sarà Mario Incudine con “Mimì”, un altro

percorso da Sud a Sud sulle note delle canzoni di Domenico Modugno, quelle legate

alla Sicilia.

Sabato 27 agosto, altra presenza di richiamo: Sasà Salvaggio e il suo “I Love

Sicilia”, un vero e proprio spaccato delle virtù e dei vizi della gente sicula,

immortalata in scene quotidiane attraverso le quali l’attore manifesta amore verso la

sua terra.

Poi altre proiezioni cinematografiche e la chiusura – mercoledi 31 agosto - con un

omaggio ad Ennio Morricone.

______________
Teatri di Pietra 2022: gli spettacoli della prossima settimana a Milazzo

Gli spettacoli di Teatri di Pietra che andranno in scena prossima settimana in cinque siti tra Milazzo, Agrigento, Trapani, Siracusa, Caltanissetta.

Mercoledì 17 - Passato, Presente, Pasolini al Complesso monumentale Castello Ex Convento Benedettine di Milazzo.

Giovedì 18: Passato, Presente, Pasolini nell’Area Archeologica Eraclea Minoa di Cattolica Eraclea (AG), Sogno di Aiace al Parco Archeologico Lilibeo Baglio Tamburello di Marsala (Tp), Menecmi al Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa).

Venerdì 19 in sena Sogno di Aiace al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta.

Domenica 20 replica di Passato, Presente, Pasolini al Teatro Antico Akrai di Palazzolo Acreide (Siracusa) e

Lunedì 21 Passato, Presente, Pasolini al Parco Archeologico Palmintelli di Caltanissetta.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.00, biglietto 12,00 euro.

Commenti