Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

“Milazzo Chamber Music Festival”, 23 e 24 agosto al Castello

Al Castello ritorna “Milazzo Chamber Music Festival” il 23 e 24 agosto. Il 23 e 24 agosto la grande musica da camera ritorna a Milazzo con la quinta edizione del “Milazzo Chamber Music Festival” – Festival di musica da camera, promosso dal Comune e dall’associazione culturale Euterpe e in collaborazione con l’associazione MuMa e inserito nel programma dell’estate milazzese 2022.

 17/8/2022 - I due appuntamenti avranno luogo nel Bastione di Santa Maria del Castello alle ore 21. Protagonisti dei due concerti musicisti di fama internazionale che eseguiranno pagine della letteratura classica cameristica: il pianista milazzese Salvatore Gitto, Direttore artistico del Festival, e la pianista pugliese Stefania Argentieri, entrambi concertisti che vantano attività a livello internazionale; il clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua, musicista dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, la violinista armena Saténik Khourdoïan e la violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris.

In programma il 23 agosto la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di

Schubert, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per

pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto

e violoncello.

Il 24 agosto i musicisti eseguiranno la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc,

gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze

ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e

violoncello.

L’ingresso ai concerti è libero.

“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”,

l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014

promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie. Dopo il

successo di “Armonie dell’Isola” di Santa Marina Salina, la programmazione di

Euterpe proseguirà con “Spartiti per le Eolie” sull’Isola di Lipari il 25 e 26 agosto.

Commenti