Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

“Milazzo Chamber Music Festival”, 23 e 24 agosto al Castello

Al Castello ritorna “Milazzo Chamber Music Festival” il 23 e 24 agosto. Il 23 e 24 agosto la grande musica da camera ritorna a Milazzo con la quinta edizione del “Milazzo Chamber Music Festival” – Festival di musica da camera, promosso dal Comune e dall’associazione culturale Euterpe e in collaborazione con l’associazione MuMa e inserito nel programma dell’estate milazzese 2022.

 17/8/2022 - I due appuntamenti avranno luogo nel Bastione di Santa Maria del Castello alle ore 21. Protagonisti dei due concerti musicisti di fama internazionale che eseguiranno pagine della letteratura classica cameristica: il pianista milazzese Salvatore Gitto, Direttore artistico del Festival, e la pianista pugliese Stefania Argentieri, entrambi concertisti che vantano attività a livello internazionale; il clarinettista siciliano Salvatore Passalacqua, musicista dell’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai, la violinista armena Saténik Khourdoïan e la violoncellista Livia Stanese dell’Ensemble Orchestral de Paris.

In programma il 23 agosto la Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani di

Schubert, la Sonata per violino e pianoforte di Franck, il Gran Duo Concertante per

pianoforte e clarinetto di Weber e il trio op. 11 di Beethoven per pianoforte, clarinetto

e violoncello.

Il 24 agosto i musicisti eseguiranno la Sonata per clarinetto e pianoforte di Poulenc,

gli 8 pezzi op. 39 per violino e violoncello di Glière, una selezione dalle danze

ungheresi d Brahms e il trio n. 1 op. 49 di Mendelssohn per pianoforte, violino e

violoncello.

L’ingresso ai concerti è libero.

“Milazzo Chamber Music Festival” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”,

l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014

promuove iniziative culturali nel territorio siciliano e delle Isole Eolie. Dopo il

successo di “Armonie dell’Isola” di Santa Marina Salina, la programmazione di

Euterpe proseguirà con “Spartiti per le Eolie” sull’Isola di Lipari il 25 e 26 agosto.

Commenti