Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

Pantelleria: è grave, ma lo sarebbe di più se confermata l’origine dolosa degli incendi

Emergenza siccità in Italia: Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) lancia mappatura di testimonianze dai territori. L’isola di Pantelleria rappresenta un patrimonio geologico e ambientale di pregio. E’ territorio di origine vulcanica. Inoltre è un punto di transito per la migrazione di molte specie aviarie.


18/08/2022 - “Quanto è accaduto nella notte a Pantelleria è grave e lo sarebbe ancora di più qualora dovesse essere confermata l’origine dolosa degli incendi. L’isola di Pantelleria rappresenta un *patrimonio geologico e ambientale di pregio*. E’ territorio di origine vulcanica. La flora autoctona dell'isola è costituita dalla macchia mediterranea. Ed inoltre Pantelleria è un punto di transito per la migrazione di molte specie aviarie tra Europa e Africa. Seguiremo con attenzione gli esiti delle indagini e valuteremo la costituzione parte civile nei confronti di chi agisce in modo criminale nei confronti del nostro patrimonio ambientale”. Lo ha affermato il geologo Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.

La Società Italiana di Geologia Ambientale si mobilità sul fronte dei Cambiamenti Climatici con una mappatura degli effetti della crisi idrica che sta interessando il nostro Paese con testimonianze dal territorio.
“Abbiamo avviato una raccolta di testimonianze sulla siccità 2022 che ha colpito fiumi e laghi d’Italia. Ho chiesto a tutte le sezioni della Società Italiana di Geologia Ambientale, presenti su tutto il territorio nazionale, di inviare testimonianze dal territorio riguardanti la siccità.

La raccolta delle testimonianze, che sarà pubblicata sul sito web della SIGEA-APS e sulla rivista Geologia dell’Ambiente, intende descrivere in maniera rappresentativa, con uno o più casi, lo stato dei corsi d’acqua - ha concluso Fiore - e dei laghi delle regioni italiane. Vi chiedo di promuovere questa iniziativa in modo da avere il più possibile un quadro omogeneo. A oggi non tutte le sezioni regioni hanno aderito.

L’iniziativa è aperta anche ai cittadini che liberamente possono inviarci foto e immagini da ogni corso d'acqua o lago d’Italia. Per ulteriori informazioni o l’invio del materiale potete scrivere una email a Endro Martini (email endromartini@gmail.com), Coordinatore nazionale dell’Area Tematica Contratti di Fiume. C'è anche un post sulla pagina Facebook nazionale che potete condividere”.

Commenti