1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

“Settimana Legalità Giudici Livatino Saetta” : un programma ricco e variegato tra Canicattì e Messina

“Settimana Legalità Giudici Livatino Saetta”. L’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino Onlus” assieme all’Amministrazione Comunale e alla Pastorale Giovanile di Canicattì invitano il Clero ed i Cittadini a partecipare alle iniziative che si svolgeranno dal 20 settembre al 3 ottobre con un’appendice il 29 ottobre giorno della Solennità Liturgica del Beato Livatino.

Canicattì, 17 sett 2022 - Il programma ricco e variegato si svolgerà anche fuori Canicattì; a Favara, Agrigento, Caltanissetta e Messina grazie ad iniziative organizzate da associazioni e movimenti del posto. Altre ne potranno arrivare. Completato anche il calendario degli appuntamenti per fare Memoria e rendere Testimonianza del Sacrificio del Giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano. Il 25 settembre in coincidenza del trentaquattresimo anniversario del Barbaro e Vile duplice omicidio portato a termine con tecnica stragista alle 10 ci sarà l’omaggio floreale alla tomba nel Cimitero comunale di Canicattì seguito alle 11 dalla celebrazione Liturgica nella chiesa di S. Domenico in piazza Dante e quindi subito dopo un corteo di Cittadini ed Autorità raggiungerà il viadotto Giulfo luogo dell’assassinio sul vecchio tracciato della S.S. 640 in territorio di Caltanissetta.

“Anche quest’anno l’associazione Amici del Giudice Livatino ripeterà l’apertura quotidiana della Cappella dove riposano le spoglie del Magistrato Beato –annuncia il presidente Giuseppe Palilla, compagno di Liceo di Rosario- e lo faremo da domenica mattina 19 settembre dalle 10 alle 11,30 e nei giorni seguenti di solito dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17,30 con riduzioni nei giorni degli anniversari per tranne i giorni degli anniversari. Sino al 25 settembre. Con l’occasione oltre a rinnovare a tutti l’invito a partecipare alle manifestazioni invito Cittadini ed Associazioni a collaborare alla realizzazione di questa ed altre iniziative perche i Giudici Saetta e Livatino assieme a Stefano Saetta sono Orgoglio e Patrimonio di Tutti; e non solo astrattamente di Canicattì”.

Si trasmette il programma definitivo (pur sempre suscettibile di modifiche ed integrazioni) significando che sono stati mantenuti gli appuntamenti religiosi e laici in ricordo del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano e di Rosario Livatino, Vittime Innocenti della vile barbarie mafiosa.

PROGRAMMA SETTIMANA DELLA LEGALITA' GIUDICI LIVATINO SAETTA
20 SETTEMBRE – 3 OTTOBRE 2022

Martedì 20.09.2022 - Canicattì – chiesa S. Domenico Ore 20 Veglia di preghiera Chiesa S. Domenico e ritrovo davanti mezzobusto Livatino a S. Diego

Mercoledì 21.09.2022
ore 10.30 - Chiesa San Domenico - Canicattì
Funzione religiosa in Memoria del Giudice Rosario Livatino
ore 12.00 - Agrigento –Vecchio tracciato SS 640–C.da S. Benedetto Omaggio alla stele Livatino fatta erigere dai genitori in ricordo del loro unico figlio

Domenica 25.09.2022 ore 10,00 - Cimitero Comunale - Canicattì Omaggio floreale alla tomba del Giudice Saetta e del figlio Stefano
ore 11.00 Chiesa di S. Domenico– Canicattì Funzione religiosa in Memoria del Presidente Antonino Saetta e del figlio Stefano ore 12,20 Caltanissetta – S.S. 640 – ex viadotto Giulfo – Omaggio alla stele Saetta (a cura dell’amministrazione comunale)

Domenica 2 ottobre 2022 - 9,00 – Canicattì Complesso monumentale ex Badia Centro attività e studi per la salvaguardia della Legalità e dal rischio derivante dalla criminalità
via Mariano Stabile
Corso Formazione per Giornalisti Segreto istruttorio e Diritto di cronaca. Due facce della stessa medaglia alla luce degli insegnamenti del magistrato Rosario Livatino Organizzato in collaborazione con Ordine regionale Giornalisti e Unione Cattolica Stampa Italiana Relatori Dottor Salvatore Vella - Procuratore Aggiunto (ff Procuratore Capo) Agrigento Don Giuseppe Livatino - Postulatore Diocesano Causa di Canonizzazione Livatino Salvatore Di Salvo - Segretario Nazionale Ucsi e Tesoriere Odg Sicilia Introduce i lavori Enzo Gallo – Delegato associazione “Amici del Giudice Livatino Onlus”.

3 ottobre 2022 - 16,30 - Messina - Aula di rappresentanza Corte d’Appello consegna dei “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritas” a cura del Movimento Nuova Presenza “Giorgio La Pira” animato da Calogero Centofanti. 
Da decidere l’eventuale svolgimento della manifestazione artistica per studenti “I Madonnari disegnano la Legalità e Giustizia” .
Gli organizzatori si riservano la facoltà di modificare il programma.

Commenti