Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Giornate FAI d’Autunno, 39 i gioielli siciliani visitabili 15 e 16 ottobre

Giornate Fai di autunno, aperti 39 gioielli siciliani. Dalla Città della scienza di Catania alla cupola del Carmine maggiore di Palermo, passando per il giardino pantesco di Donnafugata, il parco minerario Floristella Grottacalda nell'Ennese (foto sopra, tratta dal sito web del Fai) e il belvedere della Scala dei turchi nell'Agrigentino.


8 ott 2022 - Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d’Autunno. 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati di 350 città italiane: meraviglie da scoprire, che raccontano storia e natura dell’Italia. Sono in tutto 39 i gioielli artistici e naturalistici siciliani visitabili sabato 15 e domenica 16 ottobre in occasione delle Giornate Fai di autunno. Un'occasione per scoprire alcuni "tesori" poco conosciuti e visitare luoghi solitamente non accessibili al pubblico. In alcuni casi è obbligatoria la prenotazione. 

Il 15 e il 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, il grande evento di piazza che il FAI dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia.

I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

Commenti