Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

Ministero della Terza Età: una lettera alla Meloni & C. sulla condizione degli anziani in Italia

Lettera aperta all'On.le Giorgia MELONI , Sen Silvio BERLUSCONI, On Maurizio LUPI, Sen Matteo SALVINI: la condizione degli anziani in Italia è assai precaria, spesso isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti. Il forte richiamo del Presidente della Repubblica è eloquente e molto preoccupante quando invoca la "Dignità e il rispetto per gli anziani che non possono essere lasciati alla solitudine e privi di un ruolo che li coinvolga".


Roma, 4 Ottobre 2022 - Purtroppo dobbiamo ancora constatare come la condizione degli anziani, che in Italia costituiscono quasi un quarto dell'intera popolazione, sia per molti di essi, assai precaria, spesso isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti. Il forte richiamo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è eloquente e molto preoccupante quando invoca la "Dignità e il rispetto per gli anziani che non possono essere lasciati alla solitudine e privi di un ruolo che li coinvolga".

La difficile situazione economica e sociale che si prospetta per il nostro Paese deve indurre le forze politiche e in particolare il Governo a mettere in atto e a coordinare con efficienza idonee misure necessarie per salvaguardare le condizioni di precarietà per le persone fragili e in difficoltà economiche e sociali , in particolare anziani e disabili.
I Seniores di Forza Italia, sollecitano pertanto la Vostra attenzione per chiedere di sostenere e prevedere nel prossimo costituendo nuovo Governo, l'istituzione del “Ministero della Terza Età”.

In tal senso, noi "Seniores", riprendiamo e rilanciamo una lungimirante proposta già formulata, pubblicamente, dal Presidente Silvio Berlusconi, consapevoli che solo con l'Istituzione di questo nuovo Ministero della Terza Età si potrà avere un importante, costante raccordo e coordinamento fra il mondo degli anziani e la politica decisionale del Governo, in particolare in ordine alla assistenza sociale e sanitaria, a quella previdenziale, alla sicurezza e alla tutela dei diritti della Persona anziana.

Questa proposta non può essere, a nostro avviso, oggetto di critica qualunquista ma è un concreto segno di attenzione verso le persone fragili, in difficoltà, disabili ,Anziani spesso trascurati e, a volte, tragicamente considerati "scarto" della società, non assistiti, né protetti, privati perfino della loro dignità e, spesso,abbandonati in una drammatica e inquietante solitudine.

Una doverosa attenzione, quindi, nei confronti di tanti Anziani che con impegno, lavoro e sacrifici hanno speso la loro vita, le loro energie e le loro intelligenze per sviluppare e rendere grande questo Paese che hanno tanto servito e amato e a cui noi ora, riteniamo, si debba concreta riconoscenza.
Con stima e gratitudine. Grazie per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

Enrico Pianetta 
Responsabile Nazionale di Forza Italia "Seniores"

Commenti