Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

Seacily, il grande Salone Nautico siciliano torna a Palermo per la 5^ edizione

Il Seacily, il grande Salone Nautico siciliano, torna a Palermo dal 3 al 6 novembre nella splendida cornice di Marina Villa Igiea per la sua quinta edizione. La manifestazione che coinvolge le eccellenze della nautica, tutti gli appassionati di mare e non solo ha l’obiettivo di coltivare e rinnovare l’interesse comune per il settore della nautica nel suo complesso, con il proposito di incentivare la salvaguardia e il rispetto della risorsa mare.

Palermo, 2 nov 2022 - Il Seacily, il grande Salone Nautico siciliano, torna a Palermo nella splendida cornice di Marina Villa Igiea per la sua quinta edizione. La manifestazione che coinvolge le eccellenze della nautica, tutti gli appassionati di mare e non solo ha l’obiettivo di coltivare e rinnovare l’interesse comune per il settore della nautica nel suo complesso, con il proposito di incentivare la salvaguardia e il rispetto della risorsa mare.

Un format ormai collaudato all’interno del quale all’esposizione delle barche ed alle prove a mare si unisce la realizzazione di numerose attività tese alla valorizzazione della blue economy. Quattro giornate in compagnia dei maggiori esponenti del settore nautico e non solo, ricche di incontri business, conferenze e workshop aperti agli addetti del settore. Sarà presentata giovedì 3 novembre 2022 alle ore 16,30 al Seacily, il più grande salone nautico siciliano, la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo dal Mare”. Interverranno Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto.

“Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del Disegno, giunta alla sua quinta edizione, è salpato l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022 dai porti di Cefalù e Palermo. Scopo dell’iniziativa è far prendere le matite, penne e pennelli a coloro i quali amano disegnare o in qualche modo vogliono raccontare attraverso immagini e parole. Un laboratorio galleggiante che ha permesso ai partecipanti di illustrare le città di Palermo e Cefalù dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con diverse tecniche.

L’iniziativa, della durata di due weekend, ha previsto la narrazione in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si è articolato in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, con uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, ed infine l’esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche. Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita. Un progetto che a partire dalla capacità di narrare attraverso le immagine e le parole punta alla riscoperta e valorizzazione del territorio.

Il percorso si concluderà quest’anno all’interno della meravigliosa cornice di Marina di Villa Igiea, con una mostra allestita con gli elaborati prodotti dai partecipanti. Immagini e narrazioni di paesaggi che abituati a godere da una prospettiva da “terra” si possono ammirare in modo insolito dal “mare”.


Commenti