Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

“Settimana della Terra”: 7 e 8 ottobre, a Caltanissetta e Messina, due “geoeventi”

“Settimana della Terra”: il 7 e 8 ottobre, a Caltanissetta e Messina, in programma due “geoeventi” organizzati dal Museo della Fauna, in collaborazione con la Città Metropolitana. Il Festival nazionale scientifico giunge alla sua decima edizione

Messina, 5 ott 2022 - Nell’ambito della "Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Una società più informata è una società più coinvolta" il Museo della Fauna del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Ateneo Peloritano, in collaborazione con la Città Metropolitana di Messina, organizza due “Geoeventi”.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 10.00 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, conferenza sul tema “L’Unione fa le Scienze: la Rete Siciliana dei Musei Naturalistici, Scientifici e di Scienze della Terra”, con il coinvolgimento del Museo della Fauna dell'UNIME, del Museo Mineralogico “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta, del Museo Geologico "Gemmellaro" dell'UNIPA, del Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell'UNICT, del Museo Civico “Antonio Collisani” di Petralia Sottana, della Sezione Geologica GeoPark “Giuseppe Torre” e del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, volta a far conoscere le collezioni dei musei naturalistici protagonisti dell’evento per riproporle all’attenzione del pubblico e delle istituzioni scolastiche.

Sabato 8 ottobre, alle ore 9.00 presso il Forte dei Centri di Salice a Messina, conferenza su “Quando la collina di Salice (ME) era un antico mare profondo”, al termine della quale sarà donata all’ente gestore dell’ottocentesco “Forte Umbertino” una vetrina con le specie fossili più rappresentative del territorio peloritano, scoperte da Giuseppe Seguenza.

Commenti