Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Concorso Nazionale Santa Cecilia in Musica: elevate prestazioni musicali a Naso

Ancora un successo per il Concorso Nazionale Santa Cecilia in Musica. Si è svolta sabato 26 novembre presso i locali del Cineauditorium Comunale di Naso la quarta edizione del Concorso Nazionale Santa Cecilia in Musica.

28/11/2022 - Si è svolta sabato 26 novembre presso i locali del Cineauditorium Comunale di Naso (il teatro è in fase di ultimazione lavori di riqualificazione) la quarta edizione del concorso Nazionale Santa Cecilia in Musica organizzato dall’associazione Nuovo Studio 2011 Città di naso in collaborazione con il Comune di Naso e coadiuvato nella parte artistica dal Maestro Cono Ioppolo. L’evento come ogni anno vede la partecipazione di numerosi musicisti suddivisi in diverse categorie per età e strumento provenienti da tutta la Sicilia. La commissione giudicatrice, ogni anno, vede la partecipazione di professionisti nel settore musicale e per questa edizione è stata guidata dal presidente di giuria Carmelo Crisafulli (direttore e docente di clarinetto del conservatorio A. Corelli di Messina) dal Maestro Vincenzo Cuticone (docente di ed. Musicale nella scuola secondaria di primo grado e di tromba presso l’accademia musicale Nebroidea) e dal Maestro Carmelo Chillemi (docente di composizione presso il conservatorio A. Corelli di Messina). Una giuria molto attenta e professionale la quale alla fine della manifestazione si è complimentata con i partecipanti per le elevate prestazioni musicali, con l’associazione e il sindaco di Naso per l’organizzazione e la possibilità che questo evento da ai musicisti per confrontarsi e crescere musicalmente.

 (Nella foto da sinistra: Giulia Niosi segretaria, Cono Ioppolo direttore artistico, Francesco Orifici presidente ass. Nuovo Studio 2011 Città di Naso, M° Vincenzo Cuticone, M° Carmelo Chillemi, M° Carmelo Crisafulli, Gaetano Nanì sindaco di Naso, M° Salvatore Crimaldi direttore artistico Borgo in Musica) 

Commenti