Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

Salemi città della Gentilezza: dalla Sicilia un messaggio di pace universale

Salemi primo Borgo Gentile d’Italia: dalla Sicilia il messaggio di pace 22 NOV 2022 – Salemi primo “Gentil Borgo” d’Italia lancia un messaggio di pace nel mondo, aderendo al progetto dell’associazione di volontariato “My Life Design Onlus“, promotrice di iniziative a sfondo sociale. 

Salemi (Tp), 22/11/2022 - Il valore della «gentilezza» diventa messaggio universale di pace e Salemi si fregia del ‘titolo’ di primo Borgo Gentile d’Italia. La manifestazione si è tenuta domenica 20 novembre al Castello Normanno-Svevo della cittadina trapanese, facente parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, associazione che riunisce quei piccoli centri italiani che si distinguono per rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. La onlus My Life Design è stata fondata nel 2018 da Daniel Lumera, presente alla manifestazione assieme al sindaco Domenico Venuti e all’assessore comunale alle Politiche Sociali, Rina Gandolfo, che hanno rappresentato l’amministrazione salemitana. “Viviamo un momento molto difficile sotto il profilo delle tensioni internazionali e da Salemi sposiamo con convinzione la causa della gentilezza, mandando un messaggio di pace”. Così ha commentato il sindaco del borgo, Domenico Venuti.
______
Durante il primo lockdown del 2020 numerosi cittadini, associazioni, attività commerciali e istituzioni hanno dato vita a iniziative di gentilezza su tutto il territorio nazionale, ispirati dal libro Biologia della Gentilezza scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente e ricercatrice presso la Harvard Medical School nell’ambito dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.

È COSÌ SPONTANEAMENTE NATO IL MOVIMENTO NAZIONALE 

La sinergia tra la forza creativa di Italia Gentile e la vocazione sociale ed educativa della My Life Design Onlus sta generando progetti sociali a lungo termine ispirati ai principi e valori del My Life Design® e a quei pilastri del benessere che trovano concordi gli antichi saperi ed i più recenti riscontri scientifici.

Commenti