Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

Salemi città della Gentilezza: dalla Sicilia un messaggio di pace universale

Salemi primo Borgo Gentile d’Italia: dalla Sicilia il messaggio di pace 22 NOV 2022 – Salemi primo “Gentil Borgo” d’Italia lancia un messaggio di pace nel mondo, aderendo al progetto dell’associazione di volontariato “My Life Design Onlus“, promotrice di iniziative a sfondo sociale. 

Salemi (Tp), 22/11/2022 - Il valore della «gentilezza» diventa messaggio universale di pace e Salemi si fregia del ‘titolo’ di primo Borgo Gentile d’Italia. La manifestazione si è tenuta domenica 20 novembre al Castello Normanno-Svevo della cittadina trapanese, facente parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, associazione che riunisce quei piccoli centri italiani che si distinguono per rilevanza artistica, culturale e storica, per l’armonia del tessuto urbano, la vivibilità e i servizi ai cittadini. La onlus My Life Design è stata fondata nel 2018 da Daniel Lumera, presente alla manifestazione assieme al sindaco Domenico Venuti e all’assessore comunale alle Politiche Sociali, Rina Gandolfo, che hanno rappresentato l’amministrazione salemitana. “Viviamo un momento molto difficile sotto il profilo delle tensioni internazionali e da Salemi sposiamo con convinzione la causa della gentilezza, mandando un messaggio di pace”. Così ha commentato il sindaco del borgo, Domenico Venuti.
______
Durante il primo lockdown del 2020 numerosi cittadini, associazioni, attività commerciali e istituzioni hanno dato vita a iniziative di gentilezza su tutto il territorio nazionale, ispirati dal libro Biologia della Gentilezza scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente e ricercatrice presso la Harvard Medical School nell’ambito dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.

È COSÌ SPONTANEAMENTE NATO IL MOVIMENTO NAZIONALE 

La sinergia tra la forza creativa di Italia Gentile e la vocazione sociale ed educativa della My Life Design Onlus sta generando progetti sociali a lungo termine ispirati ai principi e valori del My Life Design® e a quei pilastri del benessere che trovano concordi gli antichi saperi ed i più recenti riscontri scientifici.

Commenti