Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A la notti di Natali: cosa si intende per «pipituni senza sali»?

A la notti di Natali c’è 'na festa principali / câ nasciu lu Bambineddu / ‘nmenzu lu voi e l’asineddu. / E susi pasturi, nun dormiri cchiù, lu vidi ch’è natu ‘u Bambinu Gesù. / Pipituni senza Sali, ci ha’ viniri a vinnignari... 

24/12/2022 - Così cantava Rosa Balistreri, la cantatrice del sud in «A la notti di Natali», brano divenuto un ‘classico nel repertorio canzonettistico siciliano. Il teso è piuttosto chiaro e ‘intellegibile’ per coloro che non padroneggiano la lingua siciliana. Ma c’è un termine sul quale soffermarsi: «pipitùni».

Pipituni senza sali, / ci ha’ viniri a vinnignari / 
cu’ lu pattu câ ti fazzu chi racina ‘un ti nn’ha manciari.

'Vinnignari' vuol dire vendemmiare. 'Pipituni senza sali' vuol dire insipido, senza sapore, sciapo, etc.
Questo è il senso e il significato figurato. E così ci si può rivolgere anche affettuosamente, scherzosamente a qualcuno. Oppure pesantemente. A scelta!

Ma cosa si intende per «pipitùni»? Più cose.
Si intende l’Allocco (Strix aluco), uccello stanziale presente in Italia e in Sicilia, nei boschi di latifoglie. L’allocco ha abitudini notturne e crepuscolari e durante il giorno se ne sta immobile, ben riparato, tra cavità di rocce o appollaiato sugli alberi. È defilato e silenzioso, per quanto vada a caccia attaccando la preda dopo lunga immobile attesa, rimanendo «’ggiuccàto» su un posatoio per poi attaccare. Ma non fa che pocchi metri. Poi torna alla sua stanziale immobilità.
Il «comportamento da allocco» spiega bene il significato e il senso di «pipitùni senza sali».

Tuttavia a Palermo il «pipitùni» o «pipittùni» è pure un grosso cedro (limone), presente pure sulle bancarelle dei fruttivendoli o dei mercati popolari, tagliato a fette, da gustare a «stricasali» con un pizzico di sale. Per «pipitùni» si intende perciò pure il frutto della famiglia degli agrumi, dalla polpa piuttosto asciutta e dalla ‘pelle’ spessa: l’albedo, parte bianca degli agrumi, tra la polpa e la buccia. 
Proprio la buccia tanto spessa renderebbe il credro di poco sapore se mangiato senza sale. 

m.m.

Commenti