Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

Centro Pio la Torre: Cracolici indaghi sul ritorno dei mafiosi in politica

Antonello Cracolici è il nuovo presidente della Commissione Antimafia della Regione Siciliana, i due vice presidenti sono Ismaele La Vardera e Riccardo Gennuso. Al nuovo presidente della Commissione regionale d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia vanno gli auguri di Schifani. Il Centro Pio la Torre: Cracolici indaghi sul ritorno dei mafiosi in politica

Palermo, 7 dicembre - “Un grande impegno di lavoro politico e culturale attende la nuova Commissione Antimafia regionale presieduta da Antonello Cracolici per contrastare le nuove mafie, la corruzione e la riapparizione sulla scena politica di pregiudicati del sistema politico-mafioso”. Lo affermano Loredana Introini e Vito Lo Monaco del Centro studi Pio La Torre, augurando un buon lavoro a “tutti i componenti della commissione antimafia all’Ars”. 

«Al nuovo presidente della Commissione regionale d'inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia e della corruzione in Sicilia, Antonello Cracolici, ai due vice presidenti, Ismaele La Vardera e Riccardo Gennuso, le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro». Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a seguito dell'elezione dei vertici dell'organismo parlamentare in seno all'Assemblea regionale siciliana.

«Portino avanti le loro indagini - aggiunge Schifani - con spirito critico e imparzialità, come si conviene a un'istituzione super partes che agisce al servizio dei siciliani. Il governo regionale è pronto alla massima collaborazione. Legalità e contrasto alle mafie sono una nostra priorità».

Commenti