Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

L’Olivo della Madonna al Santuario di Gibilmanna, tra chiese e conventi

Tutela della biodiversità: Archeoclub D’Italia recupera l’Olivo Bianco della Madonna. Presentazione del progetto, venerdì 9 Dicembre Ore 16 in Sicilia, al Santuario di Gibilmanna. Era quasi scomparso. Anticamente veniva utilizzato per produrre olio per le lampade votive. Con l’avvento dell’elettricità non se ne avvertiva più il bisogno. Parliamo dell’Olivo della Madonna. Adesso lo stanno piantumando nelle chiese, nei giardini dei conventi.

9 dic 2022 - “Era praticamente scomparso in quanto anticamente veniva utilizzato per produrre olio che doveva alimentare le lampade votive. Con l’avvento dell’elettricità non se ne avvertiva più il bisogno. Parliamo dell’Olivo della Madonna. Adesso lo stiamo piantumando nelle chiese, nei giardini dei conventi. E’ un progetto a favore dell'ambiente e per il recupero sociale e culturale delle fasce deboli e la tutela dell’ecosistema, della biodiversità”. Lo ha affermato Fortunata Flora Rizzo, Vice Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.

“Il progetto è stato ideato dall'archeologa Anna Maria Rotella, vicepresidente della sede locale di Vibo Valentia dell'Archeoclub d'Italia ed è stato pienamente condiviso e sostenuto dal Presidente Nazionale dell'Archeoclub d'Italia dott. Rosario Santanastasio e dalla Direzione Nazionale.

Qualche mese fa l'iniziativa è compiutamente "sbarcata" in Sicilia grazie al forte sostegno di S.E. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e Delegato della Conferenza episcopale siciliana per i problemi sociali – ha concluso la Rizzo - il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato, e per volontà di Fortunata Flora Rizzo, vicepresidente nazionale dell'Archeoclub d'Italia e presidente della sede locale di Cefalù.

Il progetto sarà presentato presso il Santuario di Gibilmanna il 9 dicembre alle 16.00, con la relazione della dott.ssa Anna Maria Rotella, dal titolo "L' olivo della Madonna: un albero e la sua storia tra ricerca, fede, cultura e coltura".
Nell'occasione la sede di Cefalù dell'Archeoclub d'Italia offrirà ai Parroci dei Santuari Mariani della diocesi di Cefalù un albero ciascuno, destinato ad essere piantato nei pressi dei Santuari.
A rappresentare l'Olivo della Madonna un disegno dell'artista Antonio Montesanti realizzato per questa occasione”.
____________
Immagine da https://agronotizie.imagelinenetwork.com

Commenti