Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

Terroir, a Cefalù il “salotto del gusto” delle Madonie

Terroir, domenica prossima a Cefalù il “salotto del gusto” dedicato al meglio dell’enogastronomia madonita. La manifestazione in programma per domenica 18 dicembre, promuove le innumerevoli specialità enogastronomiche artigianali legate al territorio madonita. L'appuntamento è per domenica 18 dicembre 2022 a partire dalle ore 16, presso il ristorante La Galleria di Cefalù.


Cefalù, 13 dicembre 2022 - Torna a Cefalù la manifestazione “Terroir”, nata da un’idea di Angelo Daino e Giuseppe Provenza, titolari del ristorante Galleria di Cefalù, per promuovere le innumerevoli specialità enogastronomiche artigianali legate al territorio madonita
I protagonisti dell’evento saranno gli artigiani con i loro prodotti: "Nella nostra location – affermano Angelo Daino e Giuseppe Provenza – avremo il piacere di ospitare otto espositori di aziende agroalimentari e vitivinicole che presenteranno le specialità di un territorio ricco di eccellenze, sempre più votato all’ospitalità turistica e capace di offrire sapori, emozioni, bellezze naturali e tante occasioni di benessere".

Il Ristorante Galleria per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio salotto del gusto in cui poter degustare prodotti e preparazioni gastronomiche deliziose e uniche nel loro genere, scoprire nuovi sapori e conversare direttamente con i produttori, espressione autentica del nostro “terroir”.

In particolare saranno presenti tre aziende vitivinicole: Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, Castellucci Miano di Valledolmo e Tenuta san Giaime di Gangi; e cinque aziende agroalimentari: Salumi Canzone di Caccamo, azienda Giaimo Olio Mallìa cultivar Crastu di San Mauro Castelverde, Pasta Muscarella di Sciara, Formaggi Sarlo di San Mauro Castelverde e il biscottificio Mocciaro di Cefalù. L’evento sarà accompagnato da un intrattenimento musicale e arricchito da interessanti interviste con diversi giornalisti. 

L'appuntamento è per domenica 18 dicembre 2022 a partire dalle ore 16, presso il ristorante La Galleria di Cefalù.

Commenti