Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

Generale Dalla Chiesa, raccontare un eroe che ha reso grande il nostro Paese

Rai: Ammirati, un dovere raccontare il generale Dalla Chiesa e la sua squadra. E' un dovere raccontare un eroe militare che ha reso grande il nostro Paese accompagnando il cammino della nostra storia repubblicana. L’importanza dell'evento "Il nostro generale" va al di là dei 4 milioni di spettatori, pari al 20% di share, che hanno seguito la prima puntata.


10 gen 2023 - “L’importanza della serie evento "Il nostro generale" va al di là dei 4 milioni di spettatori - pari al 20% di share - che ieri sera hanno seguito la prima puntata. Rappresenta una conferma significativa dell’impegno di Rai Fiction volto a raccontare un eroe militare che ha reso grande il nostro Paese accompagnando il cammino della nostra storia repubblicana, un'esperienza esemplare dei valori su cui si fonda il senso più profondo della nostra comunità, come è stato ricordato ieri in occasione della presentazione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri”. 

 Lo ha dichiarato la Direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Amminirati che ha aggiunto: “un dovere inscritto nella stessa missione del servizio pubblico che in questo caso si esalta nel ricordare un uomo che ha dedicato la sua vita, fino al sacrificio estremo, al servizio dello Stato e alla lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Che il pubblico abbia accolto questa scelta è per noi un motivo di orgoglio e una speranza per il Paese che voglio condividere con Stand by me e Simona Ercolani, gli interpreti Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo e Antonio Folletto, i registi Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, gli sceneggiatori Monica Zapelli e Peppe Fiore. Ringrazio, infine, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la famiglia Dalla Chiesa per la collaborazione.”

Commenti