Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

“Sicily, women and cinema": rinnovare l’immagine della donna siciliana (ma non siamo l'Iran)

Cannes 2022: “Sicily, women and cinema”. Il progetto "intende rinnovare l’immagine della donna siciliana veicolata dal cinema rievocando, attualizzandoli, i personaggi femminili di alcuni film di culto girati in Sicilia, da Il gattopardo di Visconti a L’avventura di Antonioni, da Maléna di Tornatore, a Stromboli di Rossellini"

06/01/2023 - Festival di Cannes 2022: “Sicily, women and cinema”, un progetto di comunicazione che ha l’obiettivo di attrarre in Sicilia un numero sempre più alto di produzioni cinematografiche internazionali e il cine-turismo. Il progetto prevede la realizzazione in Sicilia di un remake cine-fotografico affidato a Moja, fotografo di moda e di star del cinema, che intende rinnovare l’immagine della donna siciliana veicolata dal cinema rievocando, attualizzandoli, i personaggi femminili di alcuni film di culto girati in Sicilia, da Il gattopardo di Visconti a L’avventura di Antonioni, da Maléna di Tornatore, a Stromboli di Rossellini, ricreando le ambientazioni e gli scenari dei film e mostrando la stupefacente bellezza del patrimonio artistico monumentale dell’isola. Dal castello di Donnafugata, alla Riserva naturale dello Zingaro, dai ruderi di Poggioreale al barocco fastoso di Noto, dal fascino di Ortigia alla Scala dei Turchi di Realmonte.

“Vogliamo mettere in campo nuove energie e rinnovare l’immagine cinematografica della Sicilia, spezzando il binomio mafia-Sicilia e mostrando quanti e quali scenari di grandissimo pregio e varietà possa offrire la Sicilia” – afferma Manlio Messina. 
La mostra fotografica sarà inaugurata durante il Festival Internazionale del Cinema di Cannes nel 2022 e sarà poi in tournée in Europa con una tappa a Palermo.

Un viaggio che ha come protagonisti il ​​cinema, le donne e le meraviglie della Sicilia, attraverso l'obiettivo del fotografo Moja. Dodici immagini che ti faranno innamorare della Sicilia mozzafiato. Attraverso il suo obiettivo, il fotografo Moja mette i personaggi femminili di 12 film in una posizione di forza, raccontando la loro versione della storia, dando loro potere, usando la location come elemento narrativo accuratamente selezionato in accordo con la storia.

La “Casa Siciliana” si trova all'interno del Majestic Barrière Hotel, di fronte al celebre Palais des Festival, che ogni anno proietta i film in concorso e accoglie un pubblico di star sul suo leggendario red carpet anno.

I film scelti sono:

STROMBOLI, Roberto Rossellini (1950)

IL GATTOPARDO, Luchino Visconti (1963)

KAOS, Vittorio & Paolo Taviani (1984)

L'UOMO DELLE STELLE, Giuseppe Tornatore (1995)

L'AVVENTURA, Michelangelo Antonioni (1960)

LA TERRA TREMA, Luchino Visconti (1948)

MALENA, Giuseppe Tornatore (2000)

LA MOGLIE PIÙ BELLA, Damiano Damiani (1970)

UN TOCCO PIÙ GRANDE, Luca Guadagnino (2015)

RESPIRO, Emanuele Crialese (2002)

IL VIAGGIO, Vittorio De Sica (1974)

LA RAGAZZA CON LA PISTOLA, Mario Monicelli (1968)

Commenti