Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

Viadotto Furiano sotto sequestro: “Un’emergenza già nota, ma ci vuole tempo”

Sequestro del Viadotto Furiano, il Presidente del Consorzio Autostrade Nasca: “Un’emergenza purtroppo già nota da tempo, la struttura tecnica del Consorzio è al lavoro per ripristinare la sicurezza. Prendo atto del doveroso provvedimento della magistratura. La struttura dell’ente sta predisponendo le misure necessarie per ripristinare le condizioni di piena agibilità del viadotto, ma ci vuole tempo".

Messina, 12/01/2023 - Sequestrato dalla Polizia stradale il viadotto Furiano sull'autostrada A20 Messina-Palermo, nei pressi di Caronia. E' assoluto il divieto di transito veicolare per il rischio di crollo. L’ordinanza è stata emanata dal gip di Patti, Andrea La Spada. La richiesta di sequestro è stata avanzata dalla Procura della Repubblica di Patti nell’ambito di un procedimento penale che vede indagati tre dirigenti del Consorzio Autostrade, i quali «pur consapevoli delle criticità di tenuta del manufatto, hanno omesso di provvedere ai lavori necessari di risanamento o di manutenzione straordinaria». 

In merito al provvedimento di sequestro adottato dalla Procura di Patti (del quale danno notizia i media oggi pomeriggio), si precisa che la campata lato monte del viadotto “Furiano” è stata chiusa dallo scorso 11 novembre, proprio per gravi ragioni di sicurezza. Il traffico veicolare avviene attualmente a doppio senso di circolazione sull’altra campata autostradale, estranea al sequestro.

“Prendo atto del doveroso provvedimento della magistratura”, è la prima dichiarazione del Presidente Nasca, insediatosi appena ieri alla guida del Consorzio. “La struttura gestionale e tecnica dell’ente sta predisponendo le misure necessarie per ripristinare le condizioni di piena agibilità del viadotto, che tuttavia richiederanno del tempo. Mi sono sentito telefonicamente anche con l’Assessore regionale delle Infrastrutture, col quale abbiamo ovviamente concordato sulla necessità immediata di assicurare in ogni modo e con l’urgenza del caso la sicurezza degli automobilisti”.

Commenti