Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

Angelo Musco: autodidatta e burattinaio, càspeta!

C'era una volta Angelo Musco è il documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco, presentato a Catania presso il Palazzo della Cultura (Sala Concetto Marchesi) il 13 gennaio 2023, con la proiezione del film restaurato dalla Cineteca Nazionale del CSC: l'attore catanese raccontato alla presenza dei nipoti. La filmografia di Angelo Musco è stata recuperata dallo scrittore Mario Patanè.

26/02/2023 - "Càspeta! Il cinema di Angelo Musco" a cura di Nino Genovese e Mario Patanè (2021) è stato pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Angelo Musco attore teatrale e cinematografico ha all'attivo ben dieci film (più uno muto, andato perduto). Luigi Pirandello, Nino Martoglio e Luigi Capuana sono autori che ruotano attorsno alla produzione di Musco, assieme ad attrici come Alida Valli, Elsa de’ Giorgi e Paola Borboni.
Angelo Musco nacque a Catania nel 1872 e scomparve a Milano nel 1937. Autodidatta e burattinaio con M. Insanguina, si dedicò all'operetta e al varietà. Entrò a far parte della compagnia siciliana di Giovanni Grasso, superando il maestro.

Comicità, grottesco e drammatico sono caratteristiche che fanno di Angelo Musco un insuperabile maestro: l'Aria del continente (1915) di N. Martoglio, il Paraninfu di L. Capuana, Pensaci Giacomino!, Il berretto a sonagli, Liolà, La patente di Pirandello sono tra le opere che Angelo Musco rese memorabili per le sue interpretazioni.
C'era una volta Angelo Musco è un documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco. Il film è un'antologia delle interpretazioni cinematografiche di Musco.

C'era una volta Angelo Musco (1953)

Regia/Director: Giorgio W. Chili Soggetto/Subject: Alfred Niblo Sceneggiatura/Screenplay: Giorgio W. Chili, Girolamo Favara 
Interpreti/Actors: Rossano Brazzi (narratore), Rosina Anselmi, Mimì Aguglia, Virginia Balistrieri, Memo Benassi, Paola Borboni, Eugenio Colombo, Lindoro Colombo, Renato Cialente, Luisa Ferida, Antonio Gandusio, Armando Falconi, Dina Galli, Gianfranco Giachetti, Giovanni Grasso, Emma Gramatica, Nino Manfredi, Elsa Merlini, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Ermete Zacconi, Nino Zuccarello, Alida Valli, Angelo Musco.

Commenti