Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Angelo Musco: autodidatta e burattinaio, càspeta!

C'era una volta Angelo Musco è il documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco, presentato a Catania presso il Palazzo della Cultura (Sala Concetto Marchesi) il 13 gennaio 2023, con la proiezione del film restaurato dalla Cineteca Nazionale del CSC: l'attore catanese raccontato alla presenza dei nipoti. La filmografia di Angelo Musco è stata recuperata dallo scrittore Mario Patanè.

26/02/2023 - "Càspeta! Il cinema di Angelo Musco" a cura di Nino Genovese e Mario Patanè (2021) è stato pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Angelo Musco attore teatrale e cinematografico ha all'attivo ben dieci film (più uno muto, andato perduto). Luigi Pirandello, Nino Martoglio e Luigi Capuana sono autori che ruotano attorsno alla produzione di Musco, assieme ad attrici come Alida Valli, Elsa de’ Giorgi e Paola Borboni.
Angelo Musco nacque a Catania nel 1872 e scomparve a Milano nel 1937. Autodidatta e burattinaio con M. Insanguina, si dedicò all'operetta e al varietà. Entrò a far parte della compagnia siciliana di Giovanni Grasso, superando il maestro.

Comicità, grottesco e drammatico sono caratteristiche che fanno di Angelo Musco un insuperabile maestro: l'Aria del continente (1915) di N. Martoglio, il Paraninfu di L. Capuana, Pensaci Giacomino!, Il berretto a sonagli, Liolà, La patente di Pirandello sono tra le opere che Angelo Musco rese memorabili per le sue interpretazioni.
C'era una volta Angelo Musco è un documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco. Il film è un'antologia delle interpretazioni cinematografiche di Musco.

C'era una volta Angelo Musco (1953)

Regia/Director: Giorgio W. Chili Soggetto/Subject: Alfred Niblo Sceneggiatura/Screenplay: Giorgio W. Chili, Girolamo Favara 
Interpreti/Actors: Rossano Brazzi (narratore), Rosina Anselmi, Mimì Aguglia, Virginia Balistrieri, Memo Benassi, Paola Borboni, Eugenio Colombo, Lindoro Colombo, Renato Cialente, Luisa Ferida, Antonio Gandusio, Armando Falconi, Dina Galli, Gianfranco Giachetti, Giovanni Grasso, Emma Gramatica, Nino Manfredi, Elsa Merlini, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Ermete Zacconi, Nino Zuccarello, Alida Valli, Angelo Musco.

Commenti