Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

Angelo Musco: autodidatta e burattinaio, càspeta!

C'era una volta Angelo Musco è il documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco, presentato a Catania presso il Palazzo della Cultura (Sala Concetto Marchesi) il 13 gennaio 2023, con la proiezione del film restaurato dalla Cineteca Nazionale del CSC: l'attore catanese raccontato alla presenza dei nipoti. La filmografia di Angelo Musco è stata recuperata dallo scrittore Mario Patanè.

26/02/2023 - "Càspeta! Il cinema di Angelo Musco" a cura di Nino Genovese e Mario Patanè (2021) è stato pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Angelo Musco attore teatrale e cinematografico ha all'attivo ben dieci film (più uno muto, andato perduto). Luigi Pirandello, Nino Martoglio e Luigi Capuana sono autori che ruotano attorsno alla produzione di Musco, assieme ad attrici come Alida Valli, Elsa de’ Giorgi e Paola Borboni.
Angelo Musco nacque a Catania nel 1872 e scomparve a Milano nel 1937. Autodidatta e burattinaio con M. Insanguina, si dedicò all'operetta e al varietà. Entrò a far parte della compagnia siciliana di Giovanni Grasso, superando il maestro.

Comicità, grottesco e drammatico sono caratteristiche che fanno di Angelo Musco un insuperabile maestro: l'Aria del continente (1915) di N. Martoglio, il Paraninfu di L. Capuana, Pensaci Giacomino!, Il berretto a sonagli, Liolà, La patente di Pirandello sono tra le opere che Angelo Musco rese memorabili per le sue interpretazioni.
C'era una volta Angelo Musco è un documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco. Il film è un'antologia delle interpretazioni cinematografiche di Musco.

C'era una volta Angelo Musco (1953)

Regia/Director: Giorgio W. Chili Soggetto/Subject: Alfred Niblo Sceneggiatura/Screenplay: Giorgio W. Chili, Girolamo Favara 
Interpreti/Actors: Rossano Brazzi (narratore), Rosina Anselmi, Mimì Aguglia, Virginia Balistrieri, Memo Benassi, Paola Borboni, Eugenio Colombo, Lindoro Colombo, Renato Cialente, Luisa Ferida, Antonio Gandusio, Armando Falconi, Dina Galli, Gianfranco Giachetti, Giovanni Grasso, Emma Gramatica, Nino Manfredi, Elsa Merlini, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Ermete Zacconi, Nino Zuccarello, Alida Valli, Angelo Musco.

Commenti