Stop ai cellulari nelle scuole: la circolare del ministro Valditara sull’uso degli smartphone

Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione – A.S.2024 -2025 18/06/2025 - Circolare Ministro Valditara – Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel primo ciclo di istruzione.  Si comunica che, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, sarà vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, anche per le attività educative e didattiche.  Si prega pertanto di prendere visione della   nota prot. 5274 dell’11/07/2024   a firma del Ministro Prof. Giuseppe Valditara. Stop ai cellulari  nelle scuole, Gilistro (M5S Ars): “La circolare Valditara conferma che ci avevamo visto  giusto ”. Legge siciliana approdata in questi giorni alle Camere. Ora pressing a Roma”. PALERMO, 18/06/2025.   “La circolare del ministro  dell'Istruzione Valditara , che stoppa dal prossimo settembre i cellulari anche nelle scuole supe...

Angelo Musco: autodidatta e burattinaio, càspeta!

C'era una volta Angelo Musco è il documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco, presentato a Catania presso il Palazzo della Cultura (Sala Concetto Marchesi) il 13 gennaio 2023, con la proiezione del film restaurato dalla Cineteca Nazionale del CSC: l'attore catanese raccontato alla presenza dei nipoti. La filmografia di Angelo Musco è stata recuperata dallo scrittore Mario Patanè.

26/02/2023 - "Càspeta! Il cinema di Angelo Musco" a cura di Nino Genovese e Mario Patanè (2021) è stato pubblicato dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Angelo Musco attore teatrale e cinematografico ha all'attivo ben dieci film (più uno muto, andato perduto). Luigi Pirandello, Nino Martoglio e Luigi Capuana sono autori che ruotano attorsno alla produzione di Musco, assieme ad attrici come Alida Valli, Elsa de’ Giorgi e Paola Borboni.
Angelo Musco nacque a Catania nel 1872 e scomparve a Milano nel 1937. Autodidatta e burattinaio con M. Insanguina, si dedicò all'operetta e al varietà. Entrò a far parte della compagnia siciliana di Giovanni Grasso, superando il maestro.

Comicità, grottesco e drammatico sono caratteristiche che fanno di Angelo Musco un insuperabile maestro: l'Aria del continente (1915) di N. Martoglio, il Paraninfu di L. Capuana, Pensaci Giacomino!, Il berretto a sonagli, Liolà, La patente di Pirandello sono tra le opere che Angelo Musco rese memorabili per le sue interpretazioni.
C'era una volta Angelo Musco è un documentario del 1953, diretto da Giorgio Walter Chili e dedicato all'attore catanese Angelo Musco. Il film è un'antologia delle interpretazioni cinematografiche di Musco.

C'era una volta Angelo Musco (1953)

Regia/Director: Giorgio W. Chili Soggetto/Subject: Alfred Niblo Sceneggiatura/Screenplay: Giorgio W. Chili, Girolamo Favara 
Interpreti/Actors: Rossano Brazzi (narratore), Rosina Anselmi, Mimì Aguglia, Virginia Balistrieri, Memo Benassi, Paola Borboni, Eugenio Colombo, Lindoro Colombo, Renato Cialente, Luisa Ferida, Antonio Gandusio, Armando Falconi, Dina Galli, Gianfranco Giachetti, Giovanni Grasso, Emma Gramatica, Nino Manfredi, Elsa Merlini, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Ermete Zacconi, Nino Zuccarello, Alida Valli, Angelo Musco.

Commenti