Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Trenitalia: modifiche alla circolazione sulla linea Messina – Catania – Siracusa,

Variazione dell’offerta ferroviaria: alcuni treni regionali della linea Messina – Catania – Siracusa subiscono modifiche di orario e fermate. Alcuni treni regionali effettuano nuove fermate per servizio viaggiatori a Scaletta Zanclea e Alì Terme.

6 feb 2023 - Linea Messina – Catania – Siracusa, modifiche alla circolazione. In vigore dal: 06/02/2023
al: 25/02/2023. 
Da lunedì 6 a sabato 25 febbraio 2023, per la variazione dell’offerta ferroviaria, alcuni treni regionali della linea Messina – Catania – Siracusa subiscono modifiche di orario e fermate. 
Alcuni treni regionali effettuano nuove fermate per servizio viaggiatori a Scaletta Zanclea e Alì Terme.
I canali di vendita Trenitalia sono aggiornati.
_________
Linee: Napoli – Aversa – Villa Literno – Roma; Napoli – Salerno – Sapri – Cosenza; Napoli – Caserta; Roma – Pisa; Siracusa – Salerno – Napoli – Roma – Firenze – Torino, modifiche alla circolazione
In vigore dal: 11/02/2023
al: 26/02/2023

Nelle notti tra sabato 11 e domenica 12 febbraio e tra sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, per lavori di potenziamento infrastrutturale nella stazione di Napoli Centrale:i treni regionali delle relazioni:
- Napoli Centrale – Aversa – Villa Literno – Roma;
- Napoli Centrale – Salerno – Sapri – Cosenza;
- Napoli Centrale – Caserta;
- Roma Termini – Pisa Centrale

subiscono variazioni di orario, percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus;i treni della lunga percorrenza delle relazioni:
Siracusa – Salerno – Roma Termini;
Salerno – Torino Porta Nuova;
Firenze Campo Marte – Salerno

subiscono variazioni di orario e di percorso.
I canali di vendita sono aggiornati.

Commenti