Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

25 aprile di liberazione dalle mafie e dal nazifascismo. Mancano i «corrotti»

Antimafia, il presidente Cracolici a Palermo e a Castelvetrano per un “25 aprile di liberazione dalle mafie e dal nazifascismo”. L'omaggio ai caduti della Resistenza. A Castelvetrano la manifestazione “Memoria nostra” ideata dall'imprenditrice che ha denunciato il clan di Messina Denaro. La liberazione del territorio dalla latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Alla presenza di Tina Montinaro lo svelamento della “Quarto Savona Quindici”, l'auto blindata che scortava Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, saltata in aria nella strage di Capaci. Manca solo un appello per la 'liberazione' della Sicilia e del Paese da politici e faccendieri corrotti.

Palermo, 25 aprile – Memoria e impegno civile nel segno di una doppia liberazione, dal nazifascismo e dalle mafie: sarà questo il filo rosso che legherà la partecipazione, il 25 aprile, del presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, a due iniziative, a Palermo e a Castelvetrano. Prima l'omaggio ai caduti della Resistenza, alle 9.00, al Parco Piersanti Mattarella, al Giardino Inglese di Palermo, per la cerimonia istituzionale organizzata dall'Anpi; poi la tappa alle 11 a Castelvetrano, per la manifestazione “Memoria nostra” ideata dall'imprenditrice che ha denunciato il clan di Messina Denaro, Elena Ferraro, dal professore Giacomo Bonagiuso e dal sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, con il ministro dell'Interno, le istituzioni civili, militari e religiose.

Qui, alle 11, nel Sistema delle Piazze, per ricordare la liberazione del nostro territorio dalla latitanza del boss Matteo Messina Denaro, alla presenza di Tina Montinaro, ci sarà lo svelamento della “Quarto Savona Quindici”, nome in codice dell'auto blindata che scortava Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, saltata in aria nella strage di Capaci insieme agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Alla manifestazione, organizzata con il patrocinio dell'Ufficio scolastico provinciale, saranno presenti anche i 23 sindaci della provincia di Trapani e i sindaci dei Comuni di Montevago, Santa Margherita Belice, Menfi e Sambuca di Sicilia.

“Per colpire il consenso di cui a lungo hanno goduto le mafie e la rete di connivenze che hanno consentito la latitanza di Messina Denaro – ha detto Cracolici – dobbiamo mobilitare le coscienze di tutti a un impegno civile organizzato e condiviso”.

Nella foto, la teca con la 'Quarto Savona 15' esposta a Sambuca di Sicilia.

Commenti