Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Caso Messina Denaro, la criminalità nell'era digitale con Nicola Gratteri e Cracolici

Antimafia: presidente Cracolici mercoledì a Marsala a 'Gran galà cultura e legalità'. Il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, mercoledì 19 parteciperà a Marsala alla tavola rotonda “Riforma Cartabia - Evoluzione della criminalità nell'era digitale – Caso Messina Denaro”. Interverranno il procuratore della Repubblica al tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri, il direttore della Dia, Maurizio Vallone.

Palermo, 17 apr 2023 - Il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, mercoledì 19 parteciperà a Marsala alla tavola rotonda “Riforma Cartabia - Evoluzione della criminalità nell'era digitale – Caso Messina Denaro”. L'iniziativa, organizzata nell'ambito del 'Gran galà della cultura e della legalità', si terrà alle 17.30 alla sala conferenze del complesso monumentale S. Pietro, a Marsala, e sarà moderata dal giornalista Salvatore Cusimano. 

Insieme al presidente Cracolici interverranno il procuratore della Repubblica al tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri, il direttore della Dia, Maurizio Vallone, il docente universitario esperto in criminologia, Antonio Nicaso, e il presidente del tribunale per i minorenni di Catania, Roberto Di Bella.

Commenti