Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

Lezioni di Costituzione”, pure quest’anno il “Torricelli” di S. Agata Militello vince il concorso

Una vittoria per tutti i Nebrodi. L’ITIS “E. Torricelli” vince il primo premio al Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola, Lezioni di Costituzione”. Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Industriale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello, diretto dalla Prof.ra Tamara Micale, ha vinto il Concorso nazionale: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di Costituzione”, indetto dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal MIM, classificandosi unico vincitore della PRIMA CATEGORIA: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DELLA COSTITUZIONE.


27/04/2023 - E' la quinta volta che l'ITIS "E. Torricelli" si aggiudica un premio nella storia di questo concorso nazionale, superando ogni volta i tre livelli di selezione: regionale, nazionale e la fase finale. Unanime il parere espresso dalle due commissioni giudicanti: quella tecnica e quella politica, che hanno esaminato i lavori approdati alla fase finale del Concorso. Il Progetto “Dove non c’è Libertà, non c’è Giustizia”, ideato e condotto dalle docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando, ha messo tutti i membri delle due giurie d’accordo, per la qualità del sito realizzato, per la varietà delle attività affrontate e per la valorizzazione della Costituzione attraverso esse.

Più di cento studenti, impegnati in svariati percorsi, hanno commentato, approfondito, realizzato video, spot, un periodico, un fotoromanzo che ha avuto come filo conduttore l’Articolo 21 della Costituzione e la riflessione critica e approfondita sulla libertà d’informazione nell’epoca della comunicazione interattiva.
Lo studio degli Articoli: 3,11, 33 ha aperto una finestra sul mondo dei diritti e doveri. Il percorso tracciato è stato quello del dato costituzionale ed europeo, al fine di rafforzare la cultura del diritto, della cittadinanza e dell’appartenenza verso il proprio territorio. Contenuti e riflessioni sono stati presentati con creatività e strumenti innovativi.

Adesso i ragazzi attendono con ansia di ricevere il premio in Senato dalle mani della seconda e terza carica della Stato. Una folta delegazione di studenti e insegnanti sarà ospite del Parlamento e parteciperà alla cerimonia che si terrà alla fine di maggio in Senato.
La premiazione sarà trasmessa in diretta in uno dei principali canali RAI.
Per visionare i lavori di ricerca e di analisi compiuti dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITIS “E. Torricelli” si può visitare il sito https://costituzioneelibertadistampa.com/.

Commenti