Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Lezioni di Costituzione”, pure quest’anno il “Torricelli” di S. Agata Militello vince il concorso

Una vittoria per tutti i Nebrodi. L’ITIS “E. Torricelli” vince il primo premio al Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola, Lezioni di Costituzione”. Anche quest’anno l’Istituto Tecnico Industriale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello, diretto dalla Prof.ra Tamara Micale, ha vinto il Concorso nazionale: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di Costituzione”, indetto dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal MIM, classificandosi unico vincitore della PRIMA CATEGORIA: CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE DELLA COSTITUZIONE.


27/04/2023 - E' la quinta volta che l'ITIS "E. Torricelli" si aggiudica un premio nella storia di questo concorso nazionale, superando ogni volta i tre livelli di selezione: regionale, nazionale e la fase finale. Unanime il parere espresso dalle due commissioni giudicanti: quella tecnica e quella politica, che hanno esaminato i lavori approdati alla fase finale del Concorso. Il Progetto “Dove non c’è Libertà, non c’è Giustizia”, ideato e condotto dalle docenti Mariangela Gallo e Dominga Rando, ha messo tutti i membri delle due giurie d’accordo, per la qualità del sito realizzato, per la varietà delle attività affrontate e per la valorizzazione della Costituzione attraverso esse.

Più di cento studenti, impegnati in svariati percorsi, hanno commentato, approfondito, realizzato video, spot, un periodico, un fotoromanzo che ha avuto come filo conduttore l’Articolo 21 della Costituzione e la riflessione critica e approfondita sulla libertà d’informazione nell’epoca della comunicazione interattiva.
Lo studio degli Articoli: 3,11, 33 ha aperto una finestra sul mondo dei diritti e doveri. Il percorso tracciato è stato quello del dato costituzionale ed europeo, al fine di rafforzare la cultura del diritto, della cittadinanza e dell’appartenenza verso il proprio territorio. Contenuti e riflessioni sono stati presentati con creatività e strumenti innovativi.

Adesso i ragazzi attendono con ansia di ricevere il premio in Senato dalle mani della seconda e terza carica della Stato. Una folta delegazione di studenti e insegnanti sarà ospite del Parlamento e parteciperà alla cerimonia che si terrà alla fine di maggio in Senato.
La premiazione sarà trasmessa in diretta in uno dei principali canali RAI.
Per visionare i lavori di ricerca e di analisi compiuti dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITIS “E. Torricelli” si può visitare il sito https://costituzioneelibertadistampa.com/.

Commenti