Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

"Dialogo sulle discriminazioni", a Barcellona P.G. contro razzismo e afrofobia

CESV Messina ETS, venerdì 12 "Dialogo sulle discriminazioni". Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina come tappa del progetto europeo CHAMPS e inserito tra le manifestazioni della nuova edizione del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”, venerdì 12 maggio all’Istituto N. Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 11 si terrà l’evento “Dialogo sulle discriminazioni – Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”.


10/05/2023 - Occasione di confronto tra studenti, docenti, operatori sociali, ricercatori e reti associative per sensibilizzare le nuove generazioni promuovendone la capacità di individuare proposte, idee e azioni per sconfiggere episodi di razzismo e afrofobia, l’evento è stato inserito anche nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica nel panorama internazionale.

Parteciperanno Carmela Izegbe Marotta del gruppo AFAR (Afrodescendants Fighting Against Racism) che porterà la propria testimonianza, e il gruppo di lavoro Trame Migranti, che illustrerà la prima fase della ricerca svolta tra le persone inserite nei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Messinese raccogliendo indicazioni e suggestioni degli studenti ai quali proporrà il questionario al centro dell’indagine.

Commenti