Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

"Dialogo sulle discriminazioni", a Barcellona P.G. contro razzismo e afrofobia

CESV Messina ETS, venerdì 12 "Dialogo sulle discriminazioni". Organizzato dal Centro Servizi per il Volontariato di Messina come tappa del progetto europeo CHAMPS e inserito tra le manifestazioni della nuova edizione del concorso per le scuole “Il libro siamo noi”, venerdì 12 maggio all’Istituto N. Copernico di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 11 si terrà l’evento “Dialogo sulle discriminazioni – Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”.


10/05/2023 - Occasione di confronto tra studenti, docenti, operatori sociali, ricercatori e reti associative per sensibilizzare le nuove generazioni promuovendone la capacità di individuare proposte, idee e azioni per sconfiggere episodi di razzismo e afrofobia, l’evento è stato inserito anche nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, riconosciuto dalle Nazioni unite come un'iniziativa innovativa e unica nel panorama internazionale.

Parteciperanno Carmela Izegbe Marotta del gruppo AFAR (Afrodescendants Fighting Against Racism) che porterà la propria testimonianza, e il gruppo di lavoro Trame Migranti, che illustrerà la prima fase della ricerca svolta tra le persone inserite nei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Messinese raccogliendo indicazioni e suggestioni degli studenti ai quali proporrà il questionario al centro dell’indagine.

Commenti