Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Messina, una giornata particolare per “vivere” l’Aeronautica Militare e le sue capacità

Venerdì 12 maggio 2023, il Teleposto dell’Aeronautica Militare di Messina (osservatorio meteorologico di via Regina Margherita 16) aprirà le porte alla Collettività, alle autorità locali e alle scolaresche. La manifestazione rientra tra le cerimonie commemorative del centenario dell’Aeronautica militare. Sarà presente il Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella Colonnello Pilota Emanuele Di Francesco.

Messina, 9 mag 2023 - Una giornata particolare durante la quale si avrà l’opportunità di “vivere” l’Aeronautica Militare in tutte le sue capacità operative ed organizzative. La manifestazione, rientrante nelle cerimonie commemorative del centenario dell’Aeronautica militare, sarà presentata dall’avv. Silvana Paratore e vedrà la presenza del Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella Colonnello Pilota Emanuele Di Francesco. 

Il programma dell’evento prevede la Santa Messa alle ore 1000, officiata dal Vescovo Ausiliare di Messina Mons. Cesare Di Pietro assistito dal Cappellano Militare di Sigonella don Paolo Solidoro, e spazi espositivi a tema aeronautico, mostra di modellini di aerei, mostra di strumentazione meteorologica, la partecipazione di una rappresentanza del Team Nibali.

Nel corso della giornata, in particolare, saranno presentate le attività istituzionali del Teleposto di Messina nel campo della Meteorologia, a cura del Luogotenente Renato Cancelliere, oltre ad un approfondimento sulle previsioni meteo a cura del Tenente Colonnello Franco Colombo. 
Non mancheranno altri momenti tra i quali uno musicale a cura degli studenti del Conservatorio Corelli.

Commenti