Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Taormina Arte Sicilia: la stagione del cambiamento

Martedì 9 maggio alle ore 11:00 presso il Ministero della Cultura (Sala della Crociera), si terrà una tavola rotonda sul tema "Fondazione Taormina Arte Sicilia: la stagione del cambiamento". 

8 mag 2023 - All'incontro interverranno la Sovrintendente della Fondazione Ester Bonafede, il direttore artistico Beatrice Venezi, il direttore esecutivo e artistico del Taormina Film Fest Barrett Wissman e l'Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia Daniel Frigo. Saranno presenti i Sottosegretari del Ministero della Cultura Gianmarco Mazzi e Vittorio Sgarbi, e Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera.


Commenti