Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

Festa della Repubblica: apertura gratuita musei e parchi archeologici della Sicilia

Festa della Repubblica, apertura gratuita per i musei e i parchi archeologici regionali. Fine settimana all'insegna della cultura. Anche in Sicilia musei e parchi archeologici regionali saranno aperti gratuitamente venerdì 2 giugno e poi il 4 giugno, come ogni prima domenica del mese. Lo ha stabilito l’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, in linea con le disposizioni del ministero della Cultura. 

Palermo, 1 giu 2023 - Una decisione fortemente sostenuta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Un'occasione per godere delle bellezze dell'Isola», dice l'assessore dei Beni culturali, Francesco Scarpinato. Un percorso di visita unico, tra i resti dei mosaici e delle antiche terme della villa romana di Durrueli e l'incanto della Scala dei Turchi. A Realmonte, dal primo giugno, è stata riaperta ai visitatori la dimora risalente al primo secolo dopo Cristo, dopo l'ultimazione dei lavori di restauro finanziati dal Parco archeologico Valle dei Templi. L'antica casa di età imperiale si trova alla foce del fiume Cottone, a poche centinaia di metri dalla celebre scogliera di marna bianca. Regione Siciliana, Parco archeologico e Comune di Realmonte stanno istituendo anche un itinerario che mette insieme le due meraviglie di questo territorio, consentendo l'accesso alla Scala, per la parte ricadente nel pubblico demanio, a gruppi limitati.

"Archeobike", in bici tra templi e natura alla scoperta dei tesori di Selinunte

Cosa c'è di meglio di una passeggiata in bici alla scoperta di templi e bellezze naturali siciliane? Magari intitolandola "Archeobike"? È quello che propone il Parco archeologico regionale di Selinunte per due sabati di giugno, il 3 e il 17. Ampio circa 270 ettari, è tra i siti archeologici più grandi del Mediterraneo e proprio per la sua estensione percorrerlo a piedi in un solo giorno, potrebbe essere impegnativo. Per questo la bicicletta si rivela la scelta ideale. Con il supporto di Coopculture, dopo avere ricevuto in dotazione un'audioguida, questa iniziativa permette di vivere in modo diverso una giornata tra storia, arte e natura. 

Commenti